Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 6 aprile 2015

Lo struzzo è tipico di Governolo?



Cari amici ed amiche,

dal 13 al 15 giugno ci sarà qui a Roncoferraro (Mantova) la "Festa del Riso in Corte Grande".
In questa festa lavoreranno i vari comitati di paese del Comune di Roncoferraro, tra cui il Comitato Manifestazioni Roncoferraro, quello di Governolo e quello di Barbasso.
Sul blog del Comitato Manifestazioni Roncoferraro ci sono le informazioni.
Ora, io ho sentito che a Governolo si fa il Risotto con la struzzo.
Questa cosa mi è curiosa.
Sia chiaro, ho avuto occasione di assaggiare la carne di struzzo e mi è piaciuta ma questo animale è tipico di un paese della Pianura Padana qual è Governolo?
Quando penso a Governolo penso al suo fiume, il Mincio, e alla sua storia, che tra le altre cose (oltre alla storia del presunto incontro tra San Leone Magno ed il re unno Attila che sarebbe avvenuto in quel luogo nel 452 AD) lo vide legato all'abbazia di San Benedetto in Polirone.
Quindi immagino ricette legate a ciò.
Mi potrei immaginare un risotto con la carpa o con il luccio.
Con tutto il rispetto, lo non penso che lo struzzo c'entri con Governolo.
Sia chiaro, io non ho nulla contro Governolo né contro il Risotto con lo struzzo, che magari potrebbe essere il miglior risotto in assoluto.
Però, un piatto del genere potrebbe essere servito in un ristorante ma non in una festa di paese di Governolo o di qualsiasi zona della Pianura Padana e dell'Italia, visto che lo struzzo non c'entra.
Nelle feste di paese sarebbe bene servire piatti e prodotti tipici della zona.
Forse, per questi motivi la Regione Lombardia sta lavorando per limitare le feste di paese poiché si ritiene che sia bene fare meno feste di paese e che queste ultime però debbano essere focalizzate sui prodotti tipici del posto in cui si svolgono.
Sia chiaro, la mia è stata una critica costruttiva e spero che sia una spunto per una riflessione.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...