Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 29 aprile 2015

Risotto con la psina, il piatto che rappresenta il territorio e la sua storia


Cari amici ed amiche,

riporto qui sotto un articolo del blog del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, con cui io collaboro dal 2012.

In questo articolo si parla del Risotto con la psina, il piatto che oggi ha il marchio De.C.O., Denominazione Comunale d'Origine.
Questo piatto rappresenta il territorio e la sua storia.
Vi sono il riso (che nella zona di Roncoferraro è coltivato dal XVI secolo) e  i pesciolini di risaia (psina) che sono elementi del territorio.
Questo piatto ha un legame anche con la storia.
Esso veniva fatto dalle famiglie delle mondine, le quali portavano a casa del riso, lo cuocevano e lo condivano con questi pesciolini fritti e con l'olio di frittura.
Questo piatto sarà servito alla Festa del Pesce, la festa paesana di Roncoferraro che inizierà il 21 maggio e finirà il 24 dello stesso mese.
Cordiali saluti.

Comitato Manifestazioni Roncoferraro: Risotto con la psina, il piatto che rappresenta il...: Buongiorno, qui sopra mostriamo il nostro piatto con la De.C.O. la Denominazione Comunale d'Origine.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.