Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 30 aprile 2015

LA MEDUSA


La medusa è un invertebrato.
È un animale marino che popola tutti i mari e gli oceani a diverse profondità, dalla superficie fino agli abissi. Può essere grande pochi centimetri o raggiungere i due metri e mezzo di diametro. La trasparenza del suo corpo è dovuta al fatto che essa è costituita dal 98% di acqua e solo da pochissima quantità di materia organica. La forma di una medusa è quella di un polipo rovesciato, essa può assomigliare a un sacco appiattito: al centro c'è la bocca, nella parte inferiore ci sono i tentacoli. Questi possiedono delle cellule urticanti, che la medusa utilizza per difendersi e per catturare i piccoli pesci e gli altri invertebrati di cui si nutre. La medusa ha una riproduzione sessuale: la femmina rilascia le uova in mare, il maschio le feconda. Dall'ovulo fecondato nasce una larva, che si fissa sul fondale marino dove prenderà la forma di un polipo. Il polipo si riprodurrà asessuatamente, generando le giovani meduse. Infatti, in questo animale si possono presentare due diverse forme anatomiche: la forma polipoide e la forma medusoide. La prima vive sul fondo con l’apertura e i tentacoli rivolti verso l’alto; la seconda si lascia trasportare dalle correnti e vive con l’apertura rivolta verso il basso. Ora accade che entrambe le forme generino una forma diversa dalla propria: dalle uova fecondate delle meduse nascono i polipi, mentre dai polipi si formano piccole meduse. Questo è il fenomeno dell’alternanza di generazione, cioè nella stessa specie si alternano sempre una generazione di meduse con una di polipi.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.