Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 24 aprile 2015

COME E’ SORTO IL VATICANO?


Nell’antichità, il Vaticano era un colle di Roma, situato sulla riva destra del Tevere, di fronte al Campo Marzio, a destra del Gianicolo: un luogo umido e malsano, dove non si poteva coltivare la terra.
Agrippina Maggiore decise di far realizzare dei giardini nella parte bassa del colle, mentre l’imperatore Nerone vi fece erigere un piccolo circo privato. Sul colle Vaticano furono giustiziati i primi martiri cristiani, tra cui l’apostolo Pietro che vi venne anche seppellito. Il colle divenne dunque un cimitero pagano e cristiano. Costantino, tra il 326 e il 333, ordinò di livellare la cima e innalzare la prima basilica dedicata al primo grande martire, San Pietro. Dall’alto Medioevo il Papa risiedeva nel palazzo del Laterano. In età moderna i pontefici presero in considerazione di porre la propria sede in Vaticano, ma dimorarono anche in altri palazzi di Roma come il Quirinale, oggi, sede del Presidente della Repubblica. Dal 1870, con la Presa di Roma, la residenza ufficiale dei Papi è sul colle Vaticano.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".