Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 25 aprile 2015

Alessandro Magno e San Marco

Cari amici ed amiche,

nel 2010, avevo scritto sul vecchio blog "Italia e Mondo" un articolo intitolato "Mistero di Alessandria".
L'articolo è oggi sull'attuale blog.
Questa è una storia che fu trattata anche nel bellissimo romanzo di Valerio Massimo Manfredi "La Tomba di Alessandro- L'enigma".
Siamo nel IX secolo. Due marcanti veneziani, Buono di Malamocco e Rustico di Torcello, entrarono in una chiesa di Alessandria in Egitto, la città da cui proviene anche il nostro canone biblico.
In quel secolo la città era già sotto il dominio islamico. Infatti, nel 641 AD, l'Egitto fu tolto all'Impero Bizantino dagli Arabi.
I due mercanti parlarono con i membri del clero che si dissero preoccupati dal fatto che i musulmani stavano depredando la chiesa di tutti i marmi.
Questa preoccupazione fu per un corpo, una reliquia importante che si trovava nella chiesa.
Probabilmente dietro lauto compenso, quei resti furono dati ai due mercanti che lo coprirono di carne di maiale. I doganieri musulmani, inorriditi, gridarono: "Kanzir, Kanzir!" (ossia "Maiale, maiale!") e non fecero altre ispezioni. Infatti, la religione islamica impedisce anche solo di toccare la carne di maiale. Nell'828 AD ci furono grandi festeggiamenti a Venezia. Il corpo di San Marco Evangelista fu portato nella celeberrima basilica.
Questo fu il viaggio del corpo di San Marco Evangelista.
Secondo il libro di Valerio Massimo Manfredi, però, il corpo portato a Venezia potrebbe non essere quello di San Marco, il santo evangelista che oggi è festeggiato, ma quello di Alessandro Magno (356 BC-323 BC) , il quale potrebbe essere stato sepolto in una chiesa di Alessandra d'Egitto, dopo gli editti fatti redigere dall'imperatore Teodosio nel 391 AD con cui vennero distrutti tutti i monumenti pagani.
Il mausoleo di Alessandro potrebbe essere stato rimpiazzato da una chiesa e Alessandro Magno potrebbe essere stato fatto spacciare per San Marco.
A questo punto, se questa cosa fosse vera, dove sarebbe stato sepolto il vero San Marco?
Posto il fatto che gli apostoli esistettero (come esistette Alessandro Magno) da qualche parte i resti del vero San Marco dovrebbero essere sepolti.
In pratica, se tutta questa storia fosse vera, quello che potremmo venerare a Venezia potrebbe non essere San Marco ma un re pagano (se pur importantissimo) mentre il vero San Marco potrebbe essere ancora in Egitto.
Se i veri resti di San Marco fossero effettivamente a Venezia, dove sarebbe Alessandro Magno?
Il mistero si infittisce.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".