Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 22 aprile 2015

Vescovo contro vescovo

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo della rivista "Panorama" che è intitolato "Duello dei vescovi siciliani" .
L'ex-vescovo di Trapani, monsignor Francesco Miccichè, ha querelato il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, per diffamazione.
Nel 2011 Mogavero era stato inviato nella diocesi di Trapani come visitatore apostolico per indagare su un buco di oltre 1 milione di euro. Pochi mesi dopo, il vescovo Miccichè venne rimosso su ordine di Papa Benedetto XVI, in base al dossier redatto da Mogavero.
Miccichè ha deciso di querelare Mogavero per diffamazione, indicando come unico responsabile del buco di bilancio della diocesi di Trapani il suo economo, don Ninni Trippiedi.
Così, per la prima volta nella Chiesa italiana vi è un contenzioso tra vescovi e Papa Francesco dovrà risolverlo, istituendo un collegio giudicante ad hoc.
Io penso che qui ci sia molto di più.
La situazione della Chiesa di oggi ricorda quella del XVIII secolo.
Ci furono scontri interni tra varie correnti e quando venne la Rivoluzione in Francia il cattolicesimo fu spiazzato.
Sembra che ci sia lo stesso clima.
Si litiga e si spacca il capello in quattro senza rendersi conto che vi sono pericoli più grandi.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Ergastolo per chi inquina?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot.