Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 5 aprile 2015

Agli amici e lettori di Galati Mamertino: buona Pasqua

Cari amici ed amiche,

mi sono preso la licenza di prendere questa foto dalla pagina di Facebook "Tutto Galati Mamertino".
La foto in questione mostra il pulpito della chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta di Galati Mamertino, in Provincia di Messina.
Galati Mamertino è il paese di mia madre.
Ora, in questa foto (come in altre messe sulla succitata pagina, che consiglio di visitare) si nota quella che è la differenza tra la Sicilia e noi del nord.
Loro (i siciliani) hanno a cuore quegli eventi religiosi importanti, come quelli del Triduo Pasquale.
Le chiese siciliane sono sempre piene e tutte le funzioni sono molto partecipate.
Si fanno processioni importanti (come la Via Crucis) e ci sono eventi in cui la gente partecipa.
Qui da noi, purtroppo, non funziona così.
Le funzioni sono sempre meno partecipate.
Qui la secolarizzazione è molto più forte.
Inoltre, trovo ammirevole il restauro del pulpito della chiesa di Galati Mamertino, pulpito che è ancora usato.
Anche qui a Roncoferraro (Mantova) c'è un pulpito, nella chiesa di San Giovanni Battista.
Però, esso è caduto in disuso.
Peccato!
Comunque, a Galati Mamertino ci sono parenti ed amici di famiglia.
A loro e a tutti i galatesi auguro buona Pasqua.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...