Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 24 febbraio 2015

Un consiglio al Comitato Manifestazioni Roncoferraro

Cari amici ed amiche,

leggendo un articolo della rivista "L'Eco di San Gabriele" che è intitolato "Pasta di grano del Piceno trionfa negli USA", mi è venuto in meno di fare delle considerazioni.
Guardando anche il blog del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, queste mie considerazioni hanno preso forma nella mia mente.
Sul succitato blog, vi è il contatore delle visualizzazioni totali che ad oggi segna 7.111 visualizzazioni.
Ora, stando all'articolo della rivista "L'Eco di San Gabriele" , l''80% del grano destinato alla produzione di pasta che viene prodotto nella zona del Piceno (Regione Marche) finisce nel mercato internazionale e in particolare negli Stati Uniti d'America, oltre che in Francia, in Germania, in Giappone e in Corea del Sud.
Nel totale, sono centomila i quintali di grano che si producono annualmente e che sono destinati a fare la pasta nell'ambito di un progetto del Consorzio Agrario dell'Adriatico.
Oltre ai mezzi di comunicazione tradizionali, i comitati di paese della zona sono degli ottimi propagatori del prodotto.
Mi viene in mente, per esempio, la Pro Loco di Campofilone (Provincia di Fermo), che propone nelle feste i celebri Maccheroncini di Campofilone.
Ora, guardando le visualizzazioni del blog del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, mi viene da riflettere.
A mio giudizio, ci sarebbero più visualizzazioni se il blog fosse aggiornato più spesso nell'arco dell'anno.
Infatti, da quello che ho potuto vedere, vi è numero maggiore di visualizzazioni di quel blog nei momenti delle feste, come la celeberrima Festa del Pesce, che quest'anno decorrerà dal 21 al 24 maggio.
Io, invece, suggerirei di fare sì che il blog sia visualizzato sempre.
In pratica, associazioni,  come ad esempio il Comitato Manifestazioni Roncoferraro o la Pro Loco di Campofilone. sono capifila nel fare conoscere determinati prodotti agroalimentari di un posto.
Come la Pro Loco di Campofilone fa conoscere la pasta e (di conseguenza) il grano che oggi sta conquistando il mercato americano, il Comitato Manifestazioni Roncoferraro fa conoscere un prodotto genuino come il Riso Vialone Nano Mantovano.
Un consiglio che posso dare agli amici del Comitato Manifestazioni Roncoferraro (con cui ho il piacere di collaborare dal 2012) è quello di aggiornare il blog il più possibile, anche nei momenti in cui non ci sono feste o sagre.
Per esempio,  si possono pubblicare ricette a base di riso (preferibilmente, non quelle del know how del comitato) o si potrebbe illustrare la storia di determinati piatti roncoferraresi.
Questo andrebbe a completare anche il lavoro enorme che è stato fatto per conferire la De.C.O. (Denominazione Comunale d'Origine) al Risotto con la psina.
Anche a Londra, Toronto, New York, Montevideo e Sydney si deve sapere che a Roncoferraro c'è un comitato che fa un ottimo risotto e che valorizza un prodotto come il riso, anche in funzione dell'EXPO.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.