Cari amici ed amiche,
leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Papa Francesco: "Presto affronterò il problema dei preti sposati"".
Papa Francesco valuta le differenze tra i sacerdoti di rito latino e quelli di rito orientale: verso l'apertura ai matrimoni?
La questione è delicata,
Ora, finché si tratta di preti sposati di Chiese cattoliche suis iuris (come la Chiesa cattolica di rito bizantino o quella maronita) o di preti sposati della Chiesa anglicana che passano al cattolicesimo, il problema non sussiste.
Il problema sussiste per la Chiesa cattolica di rito latino.
Infatti, sia preti delle Chiese cattoliche sui iuris e sia quelli usciti dalla Chiesa anglicana debbono essere sposati prima dell'ordinazione sacerdotale in seno alla Chiesa cattolica.
Per la Chiesa latina, il problema starebbe nei preti già ordinati, che hanno l'obbligo del celibato.
In poche parole, ci sarebbe una situazione in cui i preti già ordinati resterebbero celibi mentre quelli nuovi potrebbero sposarsi.
Quindi, se un prete già ordinato avesse una relazione e volesse sposarsi non potrebbe farlo?
Questo sarebbe già un problema.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento