Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 febbraio 2015

Preti sposati? Attenzione!

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Papa Francesco: "Presto affronterò il problema dei preti sposati"".
Papa Francesco valuta le differenze tra i sacerdoti di rito latino e quelli di rito orientale: verso l'apertura ai matrimoni?
La questione è delicata,
Ora, finché si tratta di preti sposati di Chiese cattoliche suis iuris (come la Chiesa cattolica di rito bizantino o quella maronita) o di preti sposati della Chiesa anglicana che passano al cattolicesimo, il problema non sussiste.
Il problema sussiste per la Chiesa cattolica di rito latino.
Infatti, sia preti delle Chiese cattoliche sui iuris e sia quelli usciti dalla Chiesa anglicana debbono essere sposati prima dell'ordinazione sacerdotale in seno alla Chiesa cattolica.
Per la Chiesa latina, il problema starebbe nei preti già ordinati, che hanno l'obbligo del celibato.
In poche parole, ci sarebbe una situazione in cui i preti già ordinati resterebbero celibi mentre quelli nuovi potrebbero sposarsi.
Quindi, se un prete già ordinato avesse una relazione e volesse sposarsi non potrebbe farlo?
Questo sarebbe già un problema.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...