Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 febbraio 2015

Comitato Manifestazioni Roncoferraro, HACCP e considerazioni personali

Cari amici ed amiche,

venerdì 27 febbraio, presso la sua sede in Corte Grande, il Comitato Manifestazioni Roncoferraro farà il corso HACCP per tutti  coloro che collaborano alle feste.
Il corso si terrà alle ore 8.30 PM.
Questa cosa è davvero commendevole.
Chi lavora a contatto con il cibo deve conoscere le più basilari norme di igiene.
Per esempio, fare una crema con uova crude e non pastorizzate espone al rischio di infezioni da Salmonella.
Anche servire del pollo crudo espone al rischio di infezioni da Salmonella.
Mangiare la carne di maiale cruda avere dentro di sé parassiti nocivi per l'uomo, come la Trichina.
Inoltre, non ci mettono nel frigo cibi caldi, poiché raffreddandosi essi restano caldi all'interno ed i batteri crescono.
Il Comitato Manifestazioni Roncoferraro sta dimostrando grande serietà.
A proposito di serietà, riprendo un tema che ho esposto ieri, nell'articolo intitolato "Un consiglio al Comitato Manifestazioni Roncoferraro".
Lo riprendo, onde evitare fraintendimenti, visti certi precedenti.
Io ho scritto che associazioni, come ad esempio il Comitato Manifestazioni Roncoferraro o la Pro Loco di Campofilone (che ho citato come altro esempio). sono capifila nel fare conoscere determinati prodotti agroalimentari di un posto.
Queste parole non denigrano il Comitato Manifestazioni Roncoferraro ma (anzi) sottolineano il fatto che esso abbia un ruolo importante.
Non mi permetterei mai di denigrare il Comitato Manifestazioni Roncoferraro.
Le feste come la "Festa del Pesce" o la "Festa dla Psina" sono delle vetrine importanti per prodotti agroalimentari, come il Riso "Vialone Nano Mantovano".
Dunque, avere un ruolo importante significa semplicemente avere grandi responsabilità, perché le aspettative saranno sempre alte e saranno ancora più alte, ora che il "Risotto con la psina" (piatto proposto dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro) ha ricevuto la De.C.O., Denominazione Comunale d'Origine.
Qui non si deve più ragionare nel piccolo, nell'ambito degli amici del paese di Roncoferraro, ma si deve ragionare anche tenendo conto del fatto che oltre alla realtà roncoferrarese vi siano anche quella provinciale, regionale, nazionale, europea e mondiale, un po' come il discorso delle scatole cinesi, e del  che il "Risotto con la psina" non sia più conosciuto solo tra le famiglie di Roncoferraro e dintorni ma anche da coloro che stanno molto lontano, con cui ci si deve confrontare.
Per questo motivo, io avevo scritto che guardando le visualizzazioni del blog del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, mi era venuto da riflettere.
A mio giudizio, ci sarebbero più visualizzazioni se il blog fosse aggiornato più spesso nell'arco dell'anno.
Infatti, da quello che ho potuto vedere, vi è numero maggiore di visualizzazioni di quel blog nei momenti delle feste, come la celeberrima Festa del Pesce, che si fa da 36 anni e che quest'anno decorrerà dal 21 al 24 maggio.
Il blog è un po' come il biglietto da visita.
Io penso che per il Comitato Manifestazioni Roncoferraro e per Roncoferraro sia una bella ed accattivante sfida e che tale sfida possa essere vinta se si lavora con buona volontà (che da quello che vedo non manca) e senza temere i cambiamenti, pur mantenendo la giusta ponderazione delle cose.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...