Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 24 febbraio 2015

Crollino le barriere architettoniche!

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "La Gazzetta" di Mantova che è intitolato "Arriva il parco giochi anche per bimbi disabili".
Ringrazio l'amica e collaboratrice Silvia Morelli che mi ha portato all'attenzione l'articolo.
A Mantova, la mia città, l'obiettivo è chiaro: togliere gli ostacoli che impediscono ad alcuni piccoli di accedere alle strutture. E' il progetto che il Lions club vuole realizzare in Piazza Virgiliana, approfittando della necessità di sistemare le piccole giostre. In questo modo, la città di Mantova potrebbe avere una delle prime aree gioco senza barriere.
Questo è un ottimo progetto.
Quello delle barriere è un problema impellente e che va risolto senza se e senza ma.
Se si vuole fare sì che i disabili non abbiamo problemi ad accedere alle aree pubbliche, si debbono fare strutture adeguate.
Per esempio, qui a Roncoferraro, il Municipio si trova in una zona sopraelevata, sulle fondamenta di un vecchio castello.
Esso può essere raggiunto tramite una ripida salita ed una scalinata.
Ora, un disabile non può accedere al Municipio andandoci a piedi o su una sedia a rotelle.
Inoltre, all'interno non dell'edificio comunale non c'è un ascensore.
Così. chi è disabile non può accedere al piano superiore.
Anche i plessi scolastici sono sprovvisti di ascensori per disabili.
Non si potrebbe fare qualcosa?
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".