Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 25 febbraio 2015

Invece di pensare all'Unione Mincio-Po...

Cari amici ed amiche,

invece di pensare all'Unione Mincio-Po, un progetto di per sé fallace, le autorità locali di Roncoferraro (Mantova) farebbero una gran cosa a salvaguardare i beni culturali del territorio.
Cito, per esempio, la Corte Rottadola, una corte che si trova nella frazione di Pontemerlano che appartenne a Francesco I Gonzaga (1366-1407) e che fu un “palazzo di villeggiatura” di proprietà vescovile costruito tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento mediante.
Questa corte è nota per la sue scalinate interne disposte in modo bizzarro.
Nella frazione di Garolda, vi è la settecentesca Villa Fanny-Le Quadre.
Una parte di questa corte è oggi fatiscente, compresa la cappella.

A Roncoferraro vi è Corte Grande.
Sui muri della parte che oggi è la sede del Comitato Manifestazioni Roncoferraro (precisamente sui muri della soffitta) vi sono i graffiti dei braccianti che lavoravano in quella corte.
Se anziché fare il volo pindarico dell'Unione Mincio-Po si pensasse a curare i beni culturali, il territorio roncoferrarese ci guadagnerebbe.
Oppure, deve venire lo "zio d'America" pronto a comprarsi varie proprietà e a restaurarle, cosa che è accaduta a Galati Mamertino, il paese di mia madre, in Sicilia?
Pur "allontanandomi da Roncoferraro", vi segnalo la mia petizione con cui vorrei sensibilizzare chi di dovere per il restauro di Villa Montedomini.
Seguite il link http://firmiamo.it/salviamo-villa-montedomini#petition.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...