Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 febbraio 2015

I Lumi non spegneranno i fondamentalismi

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo de "Il Giornale" che è intitolato "Non saranno i Lumi a spegnere i fuochi dei fondamentalismi".
Ma è davvero l'Illuminismo l'argine culturale e civile da opporre alla barbarie dei fanatici islamisti? I Lumi della ragione contro l'oscurantismo religioso è il sottinteso che percorre il giudizio occidentale nei confronti del pregiudizio integralista.
Alla domanda posta, io risponderei in modo negativo.
Infatti, tra Cristianesimo ed Islam c'è una differenza.
Nel Cristianesimo c'è una differenziazione tra sfera temporale e sfera spirituale, cosa che non c'è nell'Islam.
Inoltre, l'Islam non ha un'autorità centrale capace di interpretare le Scritture, cosa che (per esempio) abbiamo noi cattolici, nel Papa.
Ergo, per i fondamentalisti islamici tutto ciò che non è conforme all'Islam è da distruggere, così come sono da distruggere quei musulmani sinceramente moderati, come quei giovani islamici che hanno scelto di proteggere la sinagoga di Oslo, in Norvegia.
Noi Occidentali, in nome dell'Illuminismo, abbiamo rinnegato le nostri radici.
Questo ci rende deboli di fronte al fondamentalismo islamico e se non recuperiamo queste nostre radici noi perdiamo.
Quindi, bisogna stare attenti.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...