Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 27 febbraio 2015

Per combattere la corruzione...

Cari amici ed amiche,

per combattere la corruzione, prima di tutto, non serve rimettere il reato di falso in bilancio o ricorrere a misure di giustizialismo ferreo.
Prima di tutto, bisogna rendere la corruzione non conveniente.
Oggi, infatti, conviene essere corrotti e corruttori.
Questa cosa è brutta da dire ma è verità.
Infatti, con le tasse elevate e la burocrazia fuori controllo con cui noi italiani dobbiamo confrontarci, corrompere è cosa normale.
Molti corrompono per necessità.
Si potrebbero mettere tutte le misure di giustizialismo che si vorrebbero mettere ma se prima non si interviene sulle tasse e sulla burocrazia la burocrazia ci saranno sempre i fenomeni corruttivi.
Si potrebbero mettere controlli sugli appalti e ripristinare il reato di falso in bilancio con pene altissime ma se non si cambiano queste due cose che ho citato la corruzione ci sarà sempre, che piaccia o no,
Inoltre, anche la giustizia ha dei problemi, con i suoi tempi lunghi.
Termino, dicendo che trovo stupido l'atteggiamento di chi dice che si debbono bloccare le nuove opere perché si temono fenomeni corruttivi o infiltrazioni mafiose.
Questo è un pensiero davvero stupido perché di fatto (se si facesse una cosa del genere) ci sarebbe l'abdicazione delle istituzioni.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".