Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 27 febbraio 2015

Masterchef, è uscito Paolo

Cari amici ed amiche,

eh sì, ieri Paolo se n'è andato da Masterchef.
Debbo dire che l'informatico quarantaduenne piemontese (di Cuneo) mi era simpatico.
Anzi, a mio giudizio, Paolo è il vincitore morale di questa quinta edizione del noto talent show culinario.
Paolo è il tipico esempio di persona radicata nei suoi valori e nella cultura della sua terra.
Egli si è descritto così:

"Nasco a Cuneo in una tipica famiglia piemontese molto religiosa. Sono figlio unico, ma ho un sacco di cugini. Ero un bimbo timido e faticavo a stare con gli altri. Stavo spesso da solo e leggevo moltissimo, facendo volare la fantasia nella giungla salgariana o nella Londra di Oliver Twist. A casa mia cucinava mio papà, una cucina di montagna occitana con molta cipolla, patate e aglio. Ho sempre creduto in Dio, durante l’adolescenza scopro la comunità di Taizé, che ha un modo di pregare e di vivere la fede che mi aiuta ad affrontare i problemi tipici dell’adolescenza. L’informatica diventa la mia passione e dopo il liceo decido di studiarla all’università. Sono fortunato e mi laureo durante il boom, trovo lavoro subito e parto per Milano, dove lavoro in posti bellissimi, imparo a stare fuori casa e a stare con gli altri. Nei week end torno a Cuneo e inizio a fare l’animatore in parrocchia e ai campeggi. Conosco Paola, dopo 2 anni ci sposiamo e decidiamo di tornare a Cuneo. La nostra famiglia è bellissima, abbiamo tre splendide creature che sono la gioia dei nostri cuori e dei nostri occhi. Da quattro anni sono un catechista di un gruppo di bimbi scatenati a cui cerco di trasmettere le parole del Vangelo, che sono parole di vita eterna che ispirano i miei passi.

Ho iniziato a cucinare per i miei compagni di stanza all’università, e da allora è stato un crescendo di passione e amore per il cibo. Mi piace cucinare per gli altri, mi piace donare buon cibo per fare felici tutti. Cucinare è donare qualcosa di te che l’altro assimila, è donare un momento di felicità, è dare da mangiare agli affamati.

Anche se l’informatica è la mia passione e professione, il mio futuro lo vedo in cucina, in una cucina grande dove si cucina con il sorriso sulle labbra e si sperimenta il Paradiso
.".

Ora, a mio giudizio, esprimere certi concetti e certi valori è praticamente un atto di coraggio.
Oggi, infatti, certe cose sono particolarmente irrise, se non osteggiate, proprio a cominciare dalla religione.
Ne so qualcosa io, che su questo blog vengo attaccato proprio per il fatto di esprimere certe idee.
Per avere espresso certe cose, ho anche perso delle amicizie.
La fede ed i valori cristiani oggi vengono visti come cose "da vecchietti, da bambini e da preti" o come cose superflue.
Moralmente, Paolo è vincitore.
Trovo interessante il fatto di coniugare certi valori alla gastronomia.
In fondo, la cucina è convivialità.
Manco a dirlo, mi viene in mente Alessandro Gattini,  il presidente del Comitato Manifestazioni Roncoferraro (con cui collaboro dal 2012), il quale ha più volte parlato dell'esigenza di convivialità.
Il cibo è convivialità, oltre ad essere cultura.
Mi ricordo, di un pranzo in cui ero andato a mangiare nel bar "Maffe" di Mantova, il bar in cui andavo a mangiare quando andavo a scuola, con i miei colleghi di classe, che erano (e almeno in parte tuttora sono) miei amici.
Nel 1999, questo bar aveva cambiato gestione ed il titolare aveva offerto a tutti noi il Risotto col puntel.
C'era una bella atmosfera.
Debbo dire che anche quest'anno l'edizione di Masterchef ha avuto una qualità elevata nel fare conoscere i vari prodotti e specialità del nostro Paese.
Complimenti.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".