il 02 gennaio scorso c'era stato un incidente dentro la galleria "Novilara", una galleria dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto, che si trova all'altezza di Pesaro.
La galleria "Novilara" era stata ammodernata di recente con la costruzione di un nuovo tunnel a tre corsie più corsia d'emergenza per la carreggiata sud e l'ampliamento del vecchio tunnel della carreggiata sud per la direzione nord.
Il tutto era avvenuto due anni fa.
Il vecchio tunnel della direzione nord è oggi dismesso.
L'incidente era avvenuto nel nuovo tunnel, come mostra l'immagine di repertorio che ho messo qui sotto.
L'immagine mostra l'imboccatura sud del tunnel in questione.
Da notare che sulla destra compare la vecchio tunnel sud ampliato.
Ora, per via del tunnel bloccato in direzione sud, il traffico verso Ancona, Pescara e Bari era stato deviato su viabilità ordinaria, con l'uscita dall'autostrada a Pesaro ed il rientro a Fano.
Questa aveva creato dei grossi disagi.
Ora, non si sarebbe potuto riaprire temporaneamente il vecchio tunnel dismesso per la direzione nord ed usare il tunnel ampliato per la direzione sud, fintanto che il tunnel nuovo risultava fuori uso?
A questo punto, serve una pianificazione per l'emergenza.
A Novilara ci sono tre tunnels: il nuovo tunnel della carreggiata sud (che è lungo poco meno di 800 metri), il vecchio tunnel ampliato a tre corsie in carreggiata nord (che è lungo 280 metri e che è della ex-carreggiata sud) ed il tunnel dismesso della vecchia carreggiata nord (che è lungo 279 metri e che nella foto non è visibile).
A questo punto, se il nuovo tunnel si bloccasse per un incidente, si dovrebbero usare il tunnel ampliato e quello dismesso.
Il tunnel ampliato è a tre corsie e quello dismesso ne ha due.
In questo caso, si potrebbe benissimo fare in modo che il traffico prevalente vada su tre corsie.
Ergo, se il maggiore traffico fosse verso sud ed il nuovo tunnel risultasse bloccato, per la direzione nord sarebbe disponibile solo il tunnel dismesso, che verrebbe riaperto all'uopo.
Se il maggiore traffico fosse verso nord, per la direzione si utilizzerebbero il tunnel dismesso ed una delle corsie del tunnel ampliato.
Questa sarebbe una soluzione temporanea, fino alla totale risistemazione del nuovo tunnel.
Non mi sembra fisica nucleare.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento