Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 febbraio 2015

Una ricetta in onore delle Marche

Cari amici ed amiche,

vi propongo questa ricetta dedicata alla Regione Marche, una regione che avevo visitato.Questa ricetta è molto semplice.

Questi sono gli ingredienti per 4 persone:


  • 500 grammi di maccheroncini di Campofilone;
  • 1 carota;
  • 1 gambo di sedano;
  • 1 patata;
  • 1 scalogno;
  • 1 pomodoro;
  • 500 grammi di fagioli "Risina";
  • 200 grammi di rana pescatrice;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • 1 cucchiaio di vino "Verdicchio";
  • Sale q.b.
  • Olio d'oliva q.b.:
  • Pepe nero macinato q.b.
Procedimento:

Fate un brodo vegetale mettendo sul fuoco una pentola d'acqua salata con la carota ed il sedano tagliati a dadini, lo scalogno pelato e tagliato a metà, la patata sbucciata e tagliata a pezzi ed il pomodoro che è stato prima sbollentato in acqua, sbucciato, privato dai semi e tagliato a pezzi.
Il brodo deve bollire per circa 50 minuti a cottura lenta.
Quando il brodo è pronto, aggiungete i fagioli "Risina".
I fagioli "Risina" sono tipici dell'Umbria, hanno una buccia sottile e cuociono alla svelta.
Intanto, prendete la coda della rana pescatrice, salatela, tagliatela a pezzi e fatela rosolare in padella con un po' olio d'oliva e con l'aglio.
Mi raccomando, non fate bruciare l'aglio.
Anzi, prima che bruci, levatelo.
Quando la coda di rana pescatrice è rosolata, sfumatela con il vino "Verdicchio", che dà un po' di acidità.
Una volta sfumato il vino, spegnete il fuoco.
Quando i fagioli sono cotti, aggiungete alla zuppa i maccheroncini di Campofilone spezzettati.
Quando la pasta è cotta, aggiungete alla zuppa la coda di rana pescatrice.
Servite, aggiungendo un po' d'olio ed un po' di pepe macinato.

A parte i fagioli "Risina" (che sono umbri), i maccheroncini di Campofilone ed il vino "Verdicchio" sono marchigiani e anche la coda di rana pescatrice è tipica della cucina di quella regione.
Buon appetito e cordiali saluti. 







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.