Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 17 febbraio 2015

La "Bigolada" di Castel d'Ario

Cari amici ed amiche,

domani, a Castel d'Ario (in Provincia di Mantova) ci sarà la 167° edizione della "Bigolada".
La "Bigolada" è una festa fatta in memoria di un fatto del 1848 in cui gli abitanti di Castel d'Ario protestarono contro gli Austriaci ed il clero distribuirono gratuitamente polenta ed aringhe.
In seguito, essa divenne un Baccanale fatto sempre in segno di protesta di sapore anticlericale.
Oggi, invece, la "Bigolada" è un momento di festa.
Vengono distribuiti gratuitamente i "Bìgoi e sardèle", spaghetti conditi con olio, tonno, acciughe e capperi.
Dal 1969 l'evento è gestito dalla Pro Loco di Castel d'Ario che garantisce il rigoroso rispetto della ricetta tipica e il successo della manifestazione. Per saperne di più, si può consultare il libro di Sandro Correzzola "Dalla protesta alla festa – la Bigolada di Castel d'Ario", Mantova 2006.
Essa è uno sprazzo di carnevale all'inizio della Quaresima.
Infatti, questa festa si fa ogni Mercoledì delle Ceneri.
Anche Roncoferraro (non come comitato di paese ma come realtà comunale) farebbe bene a mantenere vive certe tradizioni, come fa Castel d'Ario.
Cordiali saluti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.