Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 10 dicembre 2011

AUTOSTRADA A3 NAPOLI-REGGIO CALABRIA, COSA STA SUCCEDENDO NEL TRATTO LUCANO?




Cari amici ed amiche.

Ho preso questo video da Youtube che mostra il tratto compreso tra gli svincoli di Buonabitacolo-Padula e di Lagonegro nord dell'Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria.
Questo video risale al 2009 ed è stato girato da Calabria Radicale.
Ora, dal 2009 ad oggi l'autostrada è cambiata parecchio.
Io che, l'estate scorsa sono passato di lì, ho visto tutto.
Se pur con fatica, il tratto compreso tra Campania e Basilicata è migliorato.
Nel tratto Buonabitacolo-Padula-Lagonegro nord, finalmente, sono state allargate entrambe le canne della galleria "Scargilelle" (la prima che compare nel video) ed è stata completata sia la canna in direzione nord della galleria "Deruitata" che quella della galleria "Casalbuono", che sostituirà la galleria "Costarelle", la seconda galleria che compare nel video.
In realtà, queste due gallerie sono oggi usate per la direzione sud. Infatti, le carreggiate sud non sono state ancora completate.
Per quanto riguarda la galleria "Costarelle", verrà chiusa al traffico.
La canna della carregggiata sud è già stata interrata.
Arrivando già in Basilicata, ad oggi è già stata aperta al traffico (in entrambe le direzioni) la galleria "Tempa Ospedale" .
Sono stati rifatti anche i viadotti.
Praticamente, io sono stato tra i primi a transitare attraverso questa galleria.
Arrivando nel tratto compreso tra Lagonegro nord e Lauria nord, qui i lavori procedono.
Sono stati rifatti i viadotti "Stagno", "Accampamento" e "Palazzo".
La galleria "Tempa Pertusata" è oggi ampliata e pienamente efficiente in entrambe le direzioni.
E' stato rifatto anche il viadotto "Noce".
Per quanto riguarda la galleria "Renazza", qui vi sono problemi di natura idrogeologica.
Infatti, la presenza di acqua nella montagna ed i fenomeni franosi complicano lo scavo delle due nuove canne.
Per quanto riguarda la galleria "Bersaglio", i lavori procedono.
E' in via di ampliamento la canna in direzione sud.
Sono in via di rifacimento i viadotti "Dragonara" e "San Salvatore".
Sono in via di rifacimento gli svincoli di Lagonegro nord e Lauria Nord.
L'opera più importante è la galleria "Sirino", che si trova poco prima di Lauria nord.
Questa galleria dovrà sostituire l'attuale tratto che da oltre trent'anni e ridotto ad una sola carreggiata, a causa di una frana che abbatté due viadotti.
Purtroppo, lo scavo è reso difficoltoso a causa della presenza di acqua della montagna.
Si sta rifacendo ex-novo la galleria "Varcovalle" e si stanno ricostruendo i vicini viadotti.
Per quanto riguarda la galleria "Torbido" , i lavori proseguono.
La canna in direzione nord è in ampliamento.
Sono state demolite le gallerie artificiali "Calanchi I", "Calanchi II" e "Calanchi III", che saranno rifatte.
E' in via di rifacimento anche il viadotto "Pecorone", con lo svincolo di Lauria nord.
Sono i via di apertura anche i nuovi fornici delle due canne della galleria "Serra Rotonda" ed è in via di ammodernamento lo svincolo di Lauria sud.
I lavori su questo tratto dell'A3 continuano, nonostante i problemi causati dalla natura...e quelli causati dall'uomo.
Leggete i commenti fatti da alcuni ragazzi sul sito "Skyscrapercity.com".
Leggete anche le fonti ufficiali dell'ANAS .
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".