Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 4 dicembre 2011

QUESTA EUROPA? E' UN DISASTRO!

Cari amici ed amiche.

Leggete questo articolo del blog del Circolo Plinio Correa de Oliveira che è intitolato "Non rinunciare alla sovranità nazionale. E rinascere come civiltà con un’anima" .
Ringrazio l'amico Angelo Fazio che ha messo questo materiale su Facebook.
Esso parla della condizione dell'Europa e dell'Italia ed è tratto da un altro articolo scritto su "Il Giornale" da Magdi Cristiano Allam.
Si parla tanto di un possibile fallimento dell'Euro. La Francia e la Germania puntano gli occhi sull'Italia e sul governo Monti, che a loro è tanto gradito.
Questi sta per fare una manovra finanziaria che è molto pesante.
In questa manovra si parla di ICI per l'abitazione principale (la prima casa), ICI progressiva per gli altri edifici, patrimoniale, aumento dell'IVA, aumento dell'IRPEF, aumento dell'IRAP innalzamento dell'età pensionabile, tagli agli Enti locali ed altro.
L'elemento caratteristico di questa manovra è la tassa.
Ora, questa manovra potrebbe migliorare le casse dello Stato e (forse) salvare questo Euro ma rischia anche di diventare una "fabbrica di povertà".
Ad esempio, nell'immediato, tassare la seconde case è una cosa giusta ma, alla lunga, potrebbe diventare un'arma a doppio taglio e danneggiare, ad esempio, il turismo, che per il nostro Paese è una risorsa importantissima.
Il turismo in Italia costa (ai turisti) e ci sono località all'estero che offrono servizi migliori ad un prezzo inferiore.
Servirà, quindi, qualcosa che compensi ciò.
Ad esempio, si potrebbe fare in modo che i soldi dell'ICI restino agli Enti locali. Così si potrebbero togliere certe tasse messe in certi Comuni, come l' "imposta di soggiorno", che è in vigore a Roma e a Firenze.
Va detto anche che l'aumento dell'ICI per gli altri edifici e dell'IRAP rischia di danneggiare gravemente le industrie italiane.
Forse, non è aumentata l'IRPEF. Se dovesse essere così, sarebbe una buona cosa.
Inoltre, la manovra di Monti ha mortificato quella che è la filosofia degli Stati più moderni, il federalismo.
Con il precedente governo del presidente Berlusconi, l'Italia stava facendo un percorso verso il federalismo, una logica che avrebbe migliorato questo Paese.
Infatti, con il federalismo non ci sarebbero più certe storture, come gli sprechi in certe Regioni meridionali o l'evasione fiscale.
Da quello che sembra, il governo Monti sta andano verso tutt'altra direzione.
Noi rischiamo di far naufragare il nostro Paese per salvare questo "morto che cammina", l'Unione Europea.
Proprio così, l'Unione Europa è un "morto che cammina" , un'entità farraginosa in cui pochi (Francia e Germania) vivono in una situazione di privilegio.
Non credo che gli italiani potranno continuare ad accettare ciò.
Qualcuno aveva apostrofato la Gran Bretagna con l'appellativo di "Perfida Albione" .
Io penso che i "perfidi" siano altri.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".