Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 28 dicembre 2011

DIO, E SE AVESSE RAGIONE ISAAC NEWTON?





Cari amici ed amiche.

Al CERN di Ginevra si fanno ricerche sul Bosone di Higgs, la particella subatomica da cui, secondo alcuni scienziati, sarebbero venuti furi l'universo, la Terra e tutti gli esseri viventi che la popolano.
In fisica quantistica, i bosoni sono sono le particelle aventi valori interi dello spin; essi si distinguono dall'altra classe di particelle, i fermioni per il fatto di non obbedire al principio di esclusione di Pauli.
Alcuni di questi scienziati ritengono che la scoperta del Bosone di Higgs possa smentire la religione e negare (addirittura) l'esistenza di Dio.
Ora, io voglio fare una considerazione.
Prendiamo una tavova periodica degli elementi e guardiamola.
Prendiamo, ad esempio, quattro elementi come l'idrogeno, il cromo, l'alluminio ed il cloro.
Ho scelto gli elementi a caso.
I loro atomi sono costituiti da protoni, elettroni e neutroni.
I primi sono le particelle subatomiche a carica positiva, i secondi a carica negativa ed i terzi senza carica poiché determinano la massa atomica.
Eppure pur avendo le stesse componenti nei loro atomi, questi quattro elementi sono diversi sia fisicamente che chimicamente.
Il numero atomico (che è dato dal numero di elettroni e di protoni) dell'idrogeno è 1, la sua massa atomica 1, 0079 uma (unità di massa atomica) ed i suoi numeri di ossidazione sono -1 e 1.
Il numero atomico del cromo è 24, la sua massa atomica è 51, 996 uma d i suoi numeri di ossidazione sono 2, 3, e 6.
Il numero atomico dell'alluminio è 13, la sua massa atomica è 26, 982 uma ed il suo numero di ossidazione è 3.
Il numero atomico del cloro è 17, la sua massa atomica è 35,453 uma ed i suoi numeri di ossidazione sono -1, 1, 3, 5 e 7.
Potrei stare qui a parlare delle configurazioni elettroniche e dei punti di fusione di ebollizione di questi elementi (e la cosa non mi dispiacerebbe) ma non voglio dilungarmi troppo in cose tecniche. Non voglio annoiarvi.
Voglio solo farvi capire che i vari elementi sono costituiti da atomi e questi ultimi sono costituiti dalle stesse particelle subatomiche.
Eppure, questi elementi sono diversi tra loro.
Basta cambiare i numeri di protoni, di elettroni e di neutroni e si hanno gli elementi più diversi.
Non può essere stato il caso a decidere ciò, come non può essere il caso a decidere certe leggi scientifiche, come il principio di Le Chatelier, quello che prevede che ogni sistema reagisca ad ogni modifica, minimizzandone gli effetti, o i principi studiati da Isaac Newton sulla forza peso, che è il prodotto tra la massa e la forza di gravità.
Proprio Isaac Newton (25 dicembre 1642-20 marzo 1727) parlò sempre di una mente che fece l'universo, la Terra ed i vari esseri viventi che la popolano.
Questa mente, ovviamente, è Dio.
A pensare ciò, non fu un "clericale fanatico, ignorante ed intollerante", il cattolico secondo una certa mentalità laicista, intollerante ed anche ottusa.
Infatti, Newton odiava la Chiesa cattolica e metteva in discussione i dogmi cristiani.
Eppure, egli non negava l'esistenza di Dio.
Se anche una mente "profana", come quella di Newton, non negava l'esistenza di Dio perché noi ne continuiamo a mettere in discussione l'esistenza?
Ora, gli atei possono dire: "Non ci sono prove dell'esistenza di Dio" e noi credenti potremmo rispondergli che non ve ne sono nemmeno per la tesi opposta.
Tuttavia, noi tutti dobbiamo riflettere sul ciò che c'è nel nostro mondo.
Forse, potremmo capire anche il senso della vita.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".