Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 7 dicembre 2011

IMMACOLATA CONCEZIONE


Cari amici ed amiche.

Domani sarà il giorno della festa dell'Immacolata Concezione.
Nelle nostre chiese, durante le Messe, saranno letti i brani del libro della Genesi (capitolo 3, versetti 9-15.29), del Salmo 97 (98), della lettera di San Paolo agli Efesini (capitolo 1, versetti 3-6.11-12) e del Vangelo secondo Luca (capitolo 1, versetti 26, 38).
Il brano del Vangelo recita:

"[26] Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, [27] a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. [28] Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". [29] A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. [30] L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. [31] Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. [32] Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre [33] e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". [34] Allora Maria disse all'angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". [35] Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. [36] Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: [37] nulla è impossibile a Dio". [38] Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l'angelo partì da lei. ".

Oggi più che mai, la figura della Vergine Maria, l'unico essere umano che nacque senza il peccato originale, deve essere presa come modello da tutti quanti noi.
Ella nacque senza quella macchia che fu lasciata da Adamo ed Eva e che incrinò il rapporto tra uomo e Dio.
Infatti, disobbedendo a Dio, poiché diedero ascolto al serpente che disse loro di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza, Adamo ed Eva mostrarono di non avere fiducia in Dio ed il rapporto tra uomo e Dio.
Maria fu chiamata ad un compito molto importante, quello di portare in grembo Gesù, il figlio di Dio, colui che riscattò l'umanità, dando origine all'umanità salvata.
In Gesù Cristo tutta l'umanità poté e può avere l'occasione di salvarsi.
Maria accettò questo compito in totale libertà.
Per questo lei è per tutti un modello.
Ella non fu sottomessa, intesa come "schiava", secondo il concetto in voga presso certe culture, come quelle di certe realtà islamiche.
Ella visse in comunione con il suo sposo, San Giuseppe, e con Dio.
La Santa Famiglia è un modello. Anzi, oggi essa andrebbe rivalutata.
Nella Santa Famiglia fu retta dall'amore di Dio e per Dio, amore che si riversò anche sui due sposi e su Gesù.
Trovo, quindi, ingiuste certe polemiche, come quella recente fatta sulle parole del vescovo di Otranto, monsignor Franco, polemiche che sono riportate nell'articolo sul giornale "Dire Donna" che è intitolato "Monsignor Vincenzo Franco: “La donna deve essere sottomessa al marito, lo dicono le scritture”".
Del resto, il ruolo della donna nella tradizione giudaico-cristiana fu importante.
Pensiamo alle grandi donne del Vecchio Testamento, come Giuditta, Ruth e Raab ed altre o alle nostre sante, come Santa Maria Maddalena, Santa Lucia, Santa Caterina d'Alessandria, Santa Margherita di Scozia, Santa Brigida di Svezia, Santa Chiara d'Assisi, Santa Caterina di Siena, Santa Maria Goretti, Santa Bernadette Soubirous ed altre.
Tutte queste donne agirono in totale libertà, mettendola al servizio degli altri.
Lo fecero in libertà.
Anzi, unirono il concetto di libertà con quello della carità.
Un certo femminismo attuale, che si fonda sull'egoismo e sull'edonismo, ha dimenticato ciò.
Nella Vergine Maria si compirono le promesse di Dio fatte al popolo di Israele e in lei iniziò la nuova storia, quella della Chiesa.
Quindi, Maria fu la figura di raccordo tra Vecchio e Nuovo Testamento, la "chiave di volta".
Per questo, con il Concilio Vaticano I (1868-1670), il beato Papa Pio IX proclamò il dogma dell'Immacolata Concezione.
Solo una persona senza macchia e che sapesse che la vera libertà è con la carità avrebbe potuto contribuire alla salvezza dell'umanità, salvezza che si compì in Gesù Cristo.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.