Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 15 dicembre 2011

UNA RICETTA PER IL NATALE, LONZA DI MAIALE CON PURE' DI CIPOLLA BIANCA


Cari amici ed amiche.

Vi do una ricetta per il pranzo di Natale, la lonza di maiale arrosto con purè di cipolla bianca.

Ingredienti (per 6 persone):

1 Kg di lonza di maiale, 3oo g di bacon grasso o di lardo a fette, 2 spicchi d'aglio, 1 rametto di rosmarino, 2 0 3 chiodi di garofano, sale e pepe macinato.
Per il sugo: brodo di carne*, 2 porri, 2 costole di sedano.
Per il purè: 8 cipolle bianche grosse, 3 bicchieri di latte abbondanti, burro, sale e noce moscata.

Preparazione.

Stecchettate la carne con gli spicchi d'aglio tagliati a metà, le foglioline di rosmarino ed i chiodi di garofano tritati. Avvolgetela nel bacon. Verrà fuori un bell'arrosto che condirete all'esterno con sale e pepe e legherete con dello spago.
Mettete la carne in una teglia e cuocetela in forno moderato per un'ora, voltandola di tanto in tanto.
Quando la tirate fuori dal forno, togliete la carne dalla teglia e mettetela in un'altra.
Preparate il sugo di accompagnamento facendo mettendo i porri, le carote ed il sedano tagliati a dadini nella teglia in cui è stata cotta la carne.
Mettete la teglia sul fornello e fatela scaldare su fuoco moderato.
Una volta fatte soffriggere le verdure, copritele con 5 o 6 mestoli di brodo di carne.
Fate bollire il tutto.
Una volta fatti bollire il brodo e le verdure, passateli al setaccio.
Otterrete così il sugo.
Per fare il purè, prendete le cipolle, pelatele, tagliatele a metà e mettetele a bollire in acqua salata.
Una volta fatte bollire, togliete le cipolle dall'acqua e passatele nel passatutto.
Mettete la purea ottenuta in un tegame, aggiungetevi il latte, due o tre fiocchi di burro e ed una spruzzata di noce moscata grattugiata.
Mescolate il tutto, scaldandolo a fuoco vivo e fatelo addensare.
Servite la carne calda e tagliata a fette. Accompagnatela con il sugo ed il purè.
Potete mettere il sugo in una salsiera, così che ogni commensale possa versarlo sulla carne.
L'idea del sugo e del purè mi è venuta guardando le trasmissioni dello chef Gordon Ramsay.
Infatti, Ramsay mostrato il purè ed il sugo, rispettivamente, in una puntata della VI edizione di Hell's Kitchen e nella puntata di "Cucine da incubo UK", quando aveva visitato il ristorante Fenwick Arms .
Il sapore dolce della cipolla bilancia quello forte della carne e del suo sugo.

NB (*): per fare il brodo di carne servono 100 g di punta di petto di manzo, mezza gallina (o mezzo cappone) ed un bel pezzo (circa 100 g) di ossa di manzo o di vitello con midollo (come il ginocchio, lo stinco o la coda) che devono essere fatti bollire in una bella pentola d'acqua per tre o quattro ore con una cipolla intera, due costole di sedano intere, due carote intere, un porro intero, qualche spicchio d'aglio ed erbe, come qualche foglia di timo, uno o due chiodi di garofano ed una o due foglie di alloro.
Cordiali saluti...e buon appetito.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.