Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 18 dicembre 2011

DAGON-LA MUTAZIONE DEL MALE, LA RECENSIONE




Cari amici ed amiche.

Faccio una recensione del film "Dagon-La mutazione del male", un film girato in Spagna nel 2001 e diretto da Stuart Gordon. Questo film è ispirato ad un racconto horror scritto da Howard Philips Lovencraft che è intitolato "La maschera di Innsmouth".
Il racconto è ambientato in un villaggio del New England mentre il film è ambientato in Spagna, in un villaggio di pescatori chiamato Inboca.
Nel film, il giovane Paul Marsh (interpretato dall'attore Ezra Godden) fa un viaggio con i suoi amici presso la costa spagnola.
Ad un certo punto, il loro yacht naufraga e Paul e la sua ragazza Barbara approdano in uno strano villaggio, Inboca.
Ben presto, Paul si accorge che questo villaggio di pescatori aveva qualcosa di strano.
Visitando la sua chiesa, lui e la sua ragazza non videro il crocifisso né immagini di santi.
Videro piuttosto degli strani simboli ed un cartello che recita "Esoterica Orden de Dagon".
Nella mente di Paul iniziarono ad emergere strani ricordi legato a quel paesino.
Di notte successe un fatto strano.
Per le vie della città si aggiravano delle strane figure, metà uomini, metà mostri marini.
Erano gli abitanti di Inboca e cercarono di prendere Paul che fuggì dalla finestra.
Nel fuggire, Paul si imbatté In Ezequiel, un vecchio ubriaco, interpretato dall'attore Francisco Rabal.
Questi spiegò a Paul quello che successe ad Inboca.
Infatti, tanti anni fa, questo villaggio di pescatori versava in uno stato di crisi.
La gente pregava Gesù Cristo in chiesa.
Un giorno, arrivò il capitano Orpheus Cambarro (interpretato dall'attore Alfredo Villa) che irruppe nella chiesa e disse di avere conosciuto un dio che avrebbe ascoltato le loro preghiere.
Questo dio era Dagon, una divinità nota anche alla Bibbia.
Infatti, era un dio dei Filistei.
La gente iniziò a ricevere pesce ed oro dal mare. Si avvicinò a questa divinità, rinnegando Cristo.
Nel video qui sopra si vede la scena in cui la gente distrusse i simboli della chiesa cristiana e Cambarro uccise il prete (interpretato da Fernando Gil).
In seguito, Dagon iniziò a pretendere i sacrifici umani. Le prime vittime furono i genitori di Ezequiel che era l'unico cristiano rimasto ad Inboca.
Paul dovette cercare il modo di fuggire ma non riuscì.
Anzi, si imbatté in quei mostri e venne fatto prigioniero.
Qui si arriva alla conclusione del film che ha dell'incredibile.
Paul si imbatté in Xavier Cambarro, nipote del capitano, ed in altri mostri, tra cui Uxia Cambarro.
Xavier (interpretato da Joan Minguell) rivelò a Paul di essere il suo vero padre mentre Uxia (interpretata da Macarena Gomez) era sua sorella e sarebbe diventata anche la sua amante.
Questa cosa atterrì Paul che capì il perché dei ricordi legati a quel villaggio.
Paul tentò di suicidarsi, dandosi fuoco, ma Uxia lo fece cadere in acqua e lui iniziò a respirare sott'acqua.
Alla fine, Paul accettò la sua natura.
Ora, esprimo un giudizio sul film.
A me, onestamente, il film non è piaciuto.
In primo luogo, il finale è stato (di fatto) una vittoria del male, di Dagon.
In secondo luogo, il film parla di un'umanità che, pur di avere beni materiali, è pronta a rinnegare quei valori veri e profondi, valori che sono propri della tradizione cristiana, ed è disposta anche a diventare prigioniera di un dio che, in realtà, non la ama, Dagon, per l'appunto.
Io mi aspettavo che Paul avrebbe sconfitto Cambarro e che avrebbe liberato sé stesso e gli amici, tra cui Barbara, che erano imprigionati.
Mi aspettavo un messaggio positivo da questo film.
Io credo che questa società abbia bisogno di messaggi positivi, messaggi positivi che non ho ravvisato in questo film.
Inoltre, da cattolico, ho trovato orribile la scena della distruzione delle statue cristiane e l'uccisione del prete.
Sicuramente mi ha fatto sentire veramente orgoglioso di essere cattolico.
In fondo, però, nel mondo vi sono situazioni analoghe che, purtroppo, sono vere e non sono scene di film.
Il fatto che questo film non abbia un messaggio positivo è il motivo per cui non do un giudizio positivo su di esso.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".