Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 11 dicembre 2011

UNITED KINGDOM vs EUROPE

Cari amici ed amiche.

Com'è noto, la Gran Bretagna non ha sottoscritto l'accordo intergovernativo sulla governance europea.
Molti l'hanno criticata ma in realtà ha avuto ragione.
Questa Unione Europea rischia di vedere molti Stati schiacciati dal duo franco-tedesco.
Quello che sta accadendo qui in Italia ne è la dimostrazione.
Il governo Monti sta facendo una manovra che soddisfa solo Parigi e Berlino e che rischia, invece, di creare povertà nel nostro Paese.
Il fatto che oggi sia isolata, non significa che la Gran Bretagna sia nel torto, cosa che tanti mass media vogliono fare credere.
Per salvare l'Europa bisogna fare sì che gli stati membri si salvino e per fare sì che gli Stati membri si salvino bisogna dare loro maggiore sovranità economica.
Spesso, una decisione presa a Bruxelles, a Strasburgo o a Francoforte è presa da chi non ha adeguate conoscenze dei singoli Stati.
Solo il governo italiano può conoscere bene la reale situazione italiana, come solo il governo tedsco può conoscere bene la reale situazione della Germania o quello ungherese può conoscere bene la reale situazione dell'Ungheria.
Quindi, è ingiusto accentrare tutto a Strasburgo o a Francoforte.
Inoltre, ricordo che la Gran Bretagna fu un Paese che nei secoli si mostrò sempra all'avanguardia rispetto al resto d'Europa.
Basti pensare al fatto che nel 1215 l'Inghilterra avesse già una costituzione ed un Parlamento.
Inoltre, la scuola politica inglese è migliore rispetto a quella tedesca e francese, figlie delle idee rivoluzionarie.
Del resto, già altre volte gli Europei isolarono la Gran Bretagna.
Basti pensare al periodo napoleonico e a quello nazista.
La storia diede torto alla Francia, prima, e alla Germania, poi.
La storia potrebbe ripetersi con Nicolas Sarkozy ed Angela Merkel.
Francesi e Tedeschi saranno di nuovo scornati.
Il problema è che rischiamo di essere scornati anche noi, se non cambiamo rotta.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".