Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 22 dicembre 2011

IL BIANCOMANGIARE

Cari amici ed amiche.

Vi do una ricetta di un dolce siciliano molto semplice che mi fa anche mia madre, il biancomangiare.
La ricetta è la seguente, per quattro persone:

INGREDIENTI:

1/2 litro di latte,
2 o 3 cucchiai di zucchero,
50 grammi di amido di mais o farina di frumento,
un po' di cannella (a piacere),
una bacca di vaniglia,
qualche pezzo di scorza d'arancia.

PROCEDIMENTO
Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo. Aggiungete lo zucchero e la scorza d'arancia e la bacca di vaniglia tagliate a pezzi e mescolate.
Quando lo zucchero è sciolto, aggiungete l'amido (o la farina), mescolando continuamente, possibilmente con una frusta.
Dovrà formarsi una crema densa.
Una volta addensata, mettete la crema in ciotoline e fatela raffreddare.
Spolveratela con un po' di cannella.

In realtà, esistono tante ricette per fare il biancomangiare.
Mia madre, ad esempio, non mette la vaniglia e mette la scorza di limone, anziché quella d'arancia.
Alcuni cospargono la crema fredda di pistacchi.
Altri, lo fanno sostituendo il latte vaccino con il latte di mandorla.
Questa è una ricetta di origine medioevale. Pare che fosse stato importato in Sicilia dagli Arabi o da Normanni.
Pensate, questo dolce fu apprezzato anche da Papa Gregorio VII e da Matilde di Canossa che lo ebbero nel menù, durante quel pranzo che si tenne nel castello di Canossa nel 1077, quel pranzo in cui il Papa si riconciliò con l'imperatore del Sacro Romano Impero Germanico Enrico IV di Franconia, dopo che questi si fece umiliare per tre giorni, stando fuori al freddo.
Vista la storia, questo dolce unisce due terre a me care, Mantova, la città in cui sono nato, e la Sicilia, la terra di mia madre.
Infatti, Matilde di Canossa fu anche signora di Mantova e possedeva tutto il territorio della sua Provincia, compreso il Comune in cui abito, Roncoferraro.
Addirittura, a Roncoferraro c'era un castello. Esso si trovava sul luogo su cui oggi sorge il municipio.
Leggete la pagina del sito "Terre di Matilde".
Questo dolce così semplice ha una storia molto importante.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. Caro gabriele, anche io alcune volte lo faccio. in agentina. mi piace.invio saluti per le feste.belle cose.a tutti. un abbraccio IDA

    RispondiElimina
  2. Ida, ti ringrazio di cuore e ricambio gli auguri di un sereno Santo Natale.
    Auguro buon Natale a te, ai tuoi cari e a tutti gli italiani residenti in Argentina.
    Ogni tanto, vedo le tue opere d'arte su internet.
    Ti faccio i miei complimenti.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".