Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 5 dicembre 2011

L'ORDINE TEUTONICO ED IL NAZIONALISMO TEDESCO


Cari amici ed amiche.

Facciamo un "salto indietro nel tempo". Siamo nel 1128, a Gerusalemme. Ivi viene fondato un ospedale tedesco per l'assistenza dei pellegrini. Pochi decenni dopo, Papa Celestino II consegna l'iniziativa al Gran Maestro dei Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni, precisando che il priore ed i frati dovranno essere di lingua tedesca.
Ora, "torniamo nel 2011" e cerchiamo di capire cosa accadde in quell'anno a Gerusalemme.
La cosa fu molto semplice, nacque l'Ordo Fratrum Domus Hospitalis Sanctae Mariae Teutonicorum in Jerusalem o Orden der Brüder vom Deutschen Haus St. Mariens in Jerusalem, meglio conosciuto come Ordine Teutonico.Insieme a quello dei Templari e degli Ospitalieri di San Giovanni, l'Ordine Teutonico fu protagonista nelle Crociate.
Il suo stemma, la croce nera su campo bianco, si fece ricordare ben presto.
Nel 1190, dopo che Gerusalemme venne presa dai musulmani, venne fatto un altro ospedale tedesco a San Giovanni d'Acri.Due anni dopo, Papa Celestino III confermò la confraternita tedesca che nel 1198 divenne un vero e proprio ordine cavalleresco.
Esso si rifaceva alle dottrine mistiche di San Bernardo di Chiaravalle, come l'Ordine dei Cavalieri Templari e, come i cavalieri templari e quelli dell'Ordine di San Giovanni, i suoi pronunciavano i tre voti monastici, povertà, castità ed obbedienza.
Tuttavia, l'Ordine Teutonico ebbe due cose che lo distinguevano dall'Ordine dei Templari e da quello degli Ospitalieri.
La prima fu la connotazione nazionale dei suoi affiliati.
L'Ordine degli Ospitalieri e quello dei Templari avevano un carattere sovranazionale ed i loro affiliati erano francesi, italiani, tedeschi, inglesi e di altra nazionalità.
L'Ordine Teutonico, invece, aveva un carattere nazionale a dominante tedesca.
La seconda cosa che differenziò l'Ordine Teutonico dagli altri due fu l'autoritarismo interno.
I cavalieri teutonici dovevano al loro Gran Maestro una cieca obbedienza, come se fosse un monarca assoluto.
Negli altri due ordini, invece, l'autoritarismo fu meno marcato.
Vedendo che la Crociate stavano fallendo, però, i cavalieri teutonici iniziarono ad avere mire vero l'Europa settentrionale e orientale.
Nel 1211, il re d'Ungheria Andrea II, il padre di Santa Elisabetta, futura patrona dell'Ordine, fece appello ai cavalieri teutonici per difendersi da alcune popolazioni barbare e pagane, i Cumani.
Tra l'altro, la futura Santa Elisabetta fu sposata all'elettore di Turingia, un amico di Herman von Salza, Gran Maestro dell'Ordine.
Von Salza fu protagonista nei rapporti tra l'imperatore Federico II di Svevia ed il Papa.
L'imperatore ed il Gran Maestro teutonico si incontrarono durante il Concilio che indisse la Crociata contro i catari (1209).Nel 1221, Papa Onorio II pose l'ordine su un piano di eguaglianza con i Templari e gli Ospitalieri.
Nel 1226, il duca Corrado di Masovia venne sconfitto dai Prussiani, una popolazione slava e pagana.
Egli chiamò in suo aiuto i cavalieri teutonici.
Intanto, a Rimini, venne emessa una "Bolla d'Oro" che concesse ai cavalieri teutonici la sovranità sui territori da essi conquistati.
Nel 123o, i cavalieri entrarono in Prussia e nell'anno successivo fondarono la città di Torun.
Nel 1232 fondarono Kulm, che divenne una commenda e nel 1233 fondarono la città di Marienwerder.
L'ordine si espanse ad est e nord.
I cavalieri fondarono città e chiese, come quelle di Gotland, in Svezia, e di Sibiu, in Romania, e pare anche la cattedrale di Cracovia.
Nel 1239, l'imperatore Federico II fu scomunicato e morì il Gran Maestro von Salza.
Il Sacro Romano Impero divenne un impero tedesco e non più universale (con la "Bolla d'Oro" del 1356).
Anche l'ordine assunse sempre più il suo carattere tedesco e dietro lo scopo di evangelizzazione dei popoli d'oriente e del nord Europa, ci fu la volontà di conquista.
Intanto, nel 1242, l'esercito teutonico fu sconfitto presso il lago Peipus dal principe russo Aleksandr Nevskij ma nel 1257 fu fondata la città di Königsberg.
Nel 1284 venne resa necessaria un'autorizzazione speciale per l'ingresso dei plebei nell'ordine.
Nel 1309, la sede dell'ordine divenne Marienburg.
Nel 1381, grazie ad un matrimonio tra l'erede di Polonia Edvige ed i granduca di Lituania, uno Jagellone, si unirono i due Paesi ed i Lituani furono convertiti.
Nel 1410, l'esercito teutonico fu sconfitto a Tannenberg ed un anno dopo ci fu il primo trattato di Torun che tolse ai cavalieri la Samogizia.
Cinquantacinque anni dopo, ci fu il secondo trattato di Torun. L'Ordine Teutonico conservò solo la Livonia e la Prussia Orientale.
Un anno dopo la sede dell'ordin passò a Königsberg.
Si formò il primo embrione dello Stato prussiano che nacque di fatto nel 1525.
In seguito ad una sua richiesta di consulenza a Martin Luther per riformare l'ordine, il trentaseiesimo Gran Maestro, Alberto di Brandeburgo, ricevette dall'ex monaco tedesco il seguente consiglio: " Lasciate perdere la falsa castità e prendete moglie" .
Nel 1525, Alberto abiurò il cattolicesimo e si convertì al luteranesimo e la riforma si diffuse in Prussia, grazie all'influenza del vescovo Georg von Polenz, che si convertì al protestantesimo ed emanò delle leggi sul clero prussiano.
E così, i territori prussiani dell'ordine furono secolarizzati e si trasformarono nel Ducato di Prussia.
L'ordine, quindi, perse la Prussia ed i cavalieri teutonici rimasti cattolici trasferirono la sede a Marienthal e nominarono un nuovo Gran Maestro.
E così, mentre lo Stato prussiano cresceva, per l'ordine era inesorabile il declino.
Esso passò sotto la protezione degli Asburgo, dinastia imperiale d'Austria.
Nel 1809, Napoleone Bonaparte abolì l'ordine che fu ripristinato nel 1923 e riconvertito da Papa Pio XI in comunità religiosa (1929).Nel 1938, con l'Anscluss operata da Hitler, l'ordine fu soppresso.
Solo nel 1947, esso fu ripristinato come associazione benefica.
Il mito dell'Ordine Teutonico rimase ben vivo.
Esso rappresentò il nazionalismo tedesco, tanto che sia il Regno di Prussia (con Federico Guglielmo III) e sia il III Reich di Adolf Hitler usarono il mito di tale ordine per conquistare l'Europa e annientare gli altri.
Il mito di un ordine nato con il nobile scopo cristiano si prestò anche ai più efferati delitti e alle peggiori ambizioni.
Forse, ancora oggi è rimasta in una certa mentalità tedesca la volontà di influire sulle nazioni che stanno intorno alla Germania.
L'elemento nazionalista accomuna i cavalieri teutonici agli attuali tedeschi.
Dai cavalieri teutonici all'attuale Germania, passando per Alberto di Brandeburgo, Federico il Grande, Federico Guglielmo III e, purtroppo, Hitler, ci fu un minimo comune denominatore, la volontà di una nazione di avere peso sugli altri e, a volte, di prevaricarli.
Questo non va bene.
Tra l'altro, in tutta questa vicenda c'è una curiosità.
Il nome della città di
Königsberg significa "Monte del re".In Sicilia, nella zona della Provincia di Messina, esiste il Comune di Montagnareale , non lontano da Patti .
Sarà forse un caso?
Del resto, l'Imperatore Federico II di Svevia (che coni cavalieri dell'Ordine Teutonico ebbe a che fare) fu in Sicilia.
Cordiali saluti.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.