Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 8 dicembre 2011

IL SALE, CULTURA E SALUTE





Cari amici ed amiche.

Leggete questo articolo del blog del Centro "Halos Benessere", centro benessere che si trova a Barbassolo (una frazione del Comune di Roncoferraro, in Provincia di Mantova), via Giacomo Puccini n°9.
L'articolo è intitolato "Halos benessere (grotta di sale) ed i suoi benefici".
Con il termine "sale" si intende un composto chimico costituito da un catione (genericamente metallico) e da un anione (che in genere è un residuo acido).
Nel linguaggio corrente, con il termine "sale", si intende indicare il cloruro di sodio (NaCl).
Il cloruro di sodio è sempre stato un composto chimico molto importante per la storia umana.
Fin dalla preistoria, l'uomo usava il sale per insaporire i cibi e per conservarli.
Infatti, oltre a quella di insaporire i cibi, il sale ha la capacità di assorbire acqua.
Per questo, veniva usato (e tuttora viene usato) per conservare cibi come le carni, che in altre condizioni andrebbero incontro alla decomposizione e alla putrefazione.
Del resto, i trattamenti a base sali sodici erano applicati per la mummificazione dei cadaveri in Egitto.
In quest'ultimo procedimento (in genere) non fu usato il cloruro di sodio ma il carbonato decaidrato di sodio (Na2CO3*10 H20), il natron,
Tra l'altro, dal termine "natron" deriva il termine latino "Natrium", il nome scientifico del sodio.
Il sale veniva estratto facendo evaporare le acque ricche di questo composto, come le acque marine.
In seguito, si incominciò ad estrarre il sale dalle montagne.
Infatti, i giacimenti che ci sono nei monti furono originati dalla presenza di mari antichi che si prosciugarono, in seguito agli spostamenti della terraferma.
Gli antichi Romani usavano il sale per produrre una pasta fatta con le interiora di pesce, il garum.
Ben presto, il sale si trasformò nell'"oro bianco" .
Gli antichi soldati romani erano pagati in sale. Da qui nacque il termine di origine latina "salario".
Nel Medio Evo si creò la "Via del Sale" , un insieme di strade che scendeva lungo l'Appennino e che arrivava fino all'Italia settentrionale.
Addirittura, il re di Francia, Filippo IV il Bello (1268-1314), usò il sale come "gabella".
Quindi, da ciò si può capire l'importanza del sale.
Un detto arabo dice indica un accordo tra persone, dicendo che "ci sia del sale tra di loro".
Gesù Cristo parlò del sale, nel Vangelo secondo Matteo (capitolo 5, versetto 13).
Gli ebrei usano il "sale kosher", un sale più grosso che fa uscire meglio il sangue dalla carne.
A Wieliczka, in Polonia, esiste una miniera di sale in cui vi è una cappella con statue fatte di sale.
Quindi, il sale è un composto ha acquisito un ruolo molto importante.
Possiamo dire che abbia una sua sacralità.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.