Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 8 dicembre 2011

CRISI? LA GERMANIA HA LE SUE COLPE

Cari amici ed amiche.

Il presidente Berlusconi ha parlato nel congresso del Partito Popolare Europeo che si è tenuto a Marsiglia.
L'articolo sul giornale "Italia chiama Italia" che è intitolato "Crisi, Berlusconi a Marsiglia: Germania responsabile di situazione negativa" è più che eloquente.
Io penso che si stia ripetendo quanto successe all'inizio degli anni '90 del secolo scorso, quando il Muro di Berlino cadde e la Germania si riunificò.
I costi della riunificazione pesarono molto sui tedeschi, che poterono toccare con mano la situazione interna dovuta alla differenza economica tra l'ex BRD, (l'ex Repubblica Federale Tedesca o Germania dell'ovest) e l'ex DDR, l'ex Germania dell'est, e lo Stato, allora governato dal cancelliere Helmut Kohl, prese delle misure che rischiarono di fare naufragare il progetto europeo.
Oggi, la situazione si sta ripetendo.
C'è una grave crisi economica e l'Euro incomincia a vacillare.
La Germania, che è il baricentro dell'Unione Europea e della sua moneta, ha preferito privilegiare il suo interesse a scapito di quelli dell'unione stessa.
La gestione della crisi greca è un esempio di ciò.
Questa Unione Europea è "germanocentrica" e, vista la sua condizione, incomincia a mostrare i suoi limiti.
Se la Germania inizia a prendere certe decisioni, l'Unione Europea si ferma. Di fatto, L'Unione Europea è succube della Germania.
Sembra che tutto ciò che c'è in Europa debba essere omologato al "modello tedesco".
Qui in Italia, ad esempio, con l'avvento dell'Euro, i prezzi sono diventati simili a quelli che ci sono in Germania, più alti, come più alto è il costo della vita.
Peccato che gli stipendi siano rimasti tali e quali a quelli in lire italiane.
Inizio a comprendere la decisione del Regno Unito, della Svezia, della Danimarca e della Polonia di non aderire all'Euro.
Anzi, il Regno Unito vorrebbe acquistare maggiore sovranità economica.
Io credo che il progetto europeo debba essere ripensato.
Se continuasse così, quella del fallimento non sarebbe un'ipotesi molto remota.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.