Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 17 dicembre 2011

IV DOMENICA DI AVVENTO


Cari amici ed amiche.

Nelle Sante Messe che si sono celebrate questa sera e in quelle che si celebreranno domani mattina saranno letti i seguenti brani:
  1. II libro di Samuele (capitolo 7, versetti 1-5.8b-12.14a.16)
  2. Salmo 88 (89)
  3. lettera di San Paolo ai Romani (capitolo 16, versetti 25-27)
  4. Vangelo secondo Luca (capitolo 1, versetti 26-38).
I brani possono essere letti qui sopra, sul foglio parrocchiale della Parrocchia di San Giovanni Battista, qui a Roncoferraro.
Re Davide fu colui che stabilizzò Israele, dandogli delle leggi e delle regole.
A lui anche l'attuale Stato d'Israele deve la sua grandezza ed il suo patrimonio.
Con Davide, le città prosperavano ed il popolo aveva delle leggi.
Egli, però, si preoccupò di fare un tempio in cui accogliere l'Arca dell'Alleanza, oggetto di grande sacralità che stava ancora in una tenda.
Dio apprezzò ciò ma gli annunciò anche quello che sarebbe stato il suo vero desiderio, il suo progetto, dare un Salvatore al suo popolo.
Questo Salvatore, il Messia, sarebbe provenuto dalla stirpe regale, la stirpe di Davide.
La Vergine Maria era della stirpe di Davide e in essa si compì il progetto di Dio, ossia il dare il Salvatore al popolo, un Salvatore che non sarebbe stato solo del Popolo di Israele ma di tutta l'umanità.
Il Salvatore fu (ed è) Gesù Cristo, quel Dio tanto grande che si fece piccolo e si velò di carne.
In Gesù, l'Emmanuele (ossia "Dio con noi"), si compì quello che Dio aveva detto a re Davide.
Maria, all'annuncio dell'arcangelo Gabriele, rimase turbata ma accettò quello che Dio voleva fare di lei. Lo fece in totale libertà.
Lei rinunciò alla vita simile a quella degli altri esseri umani per avere qualcosa di più grande, essere la madre dell'interno genere umano.
Proprio così, attraverso tutta la vita, la morte e la resurrezione di Gesù, Maria divenne la madre di tutto il genere umano e lo fece obbedendo ciecamente a Dio.
Fu lei il prototipo della Chiesa di Dio.
Allora, per festeggiare bene il Natale bisogna capire questo concetto che (forse) vale più dei bei presepi e degli alberi di Natale illuminati.
Annuncio che venerdì 23, presso la chiesa parrocchiale di Roncoferraro (Mantova), vi sarà un concerto organizzato dal coro.
L'evento si terrà alle ore 21:00.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".