The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
giovedì 1 dicembre 2011
ITALIA CHIAMA ITALIA, LA MIA RECENSIONE
Cari amici ed amiche.
Voglio fare una recensione al quotidiano online "Italia chiama Italia", il giornale fondato e diretto da Ricky Filosa, un giovane italiano che risiede in Repubblica Dominicana.
Questo quotidiano è stato fondato nel 2006.
Esso si occupa delle tematiche inerenti agli italiani nel mondo e del loro rapporto con il nostro Paese.
Tocca temi di vario tipo, dalla cultura alla politica, dallo sport fino alla televisione e al gossip.
Quindi, è un giornale a tutto campo.
Esso porta a noi le notizie delle varie comunità italiane sparse per il mondo e a queste ultime quelle che riguardano il nostro Paese.
Fare informazione significa tutelare i cittadini.
"Italia chiama Italia" fa esattamente questo poiché cerca di portare all'attenzione di tutti noi che stiamo qui in Italia tutte le problematiche inerenti agli italiani all'estero e a questi ultimi, invece, riporta tutti gli avvenimenti che ci sono qui in Italia.
A questo giornale possono rivolgersi tutti.
Il direttore ha sempre avuto una grande disponibilità al confronto.
Questi avrà pure le sue idee politiche ma ha sempre dato spazio a tutti nell'ambito del suo quotidiano.
Ciò non è cosa da poco.
Certo c'è chi in malafede sostiene il contrario.
Un esempio fu un fatto del 2008, in cui un lettore, un tale Massimiliano Gandini, aveva praticamente accusato il direttore Filosa di non obiettività ed il giornale di essere network di partito, di Forza Italia.
In questa querelle mi inserii io, con un articolo intitolato "Commento alla lettera del lettore Massimiliano Gandini - di Antonio Gabriele Fucilone", con cui difesi l'operato del giornale.
Purtroppo, il lettore incominciò a tartassare la mia e-mail con mail con accuse assurde nei miei confronti e nei confronti del direttore e di tutti quanti.
Arrivò a rompere l'anima anche a Giuseppe Sagliocco, scrivendo sul suo blog, "Liberalmind".
Le varie notizie che compaiono sul giornale smentiscono certe tesi "fantasiose".
Quanto a me, io venni a conoscenza di "Italia chiama Italia" nel 2008, quando iniziai a fare una campagna di sensibilizzazione in favore di una comunità italiana residente a Tacuarembò, Uruguay.
Vidi subito le potenzialità di questo network che non aveva mai avuto (e non ha nessun timore) a dialogare con con chiunque.
Da lì, iniziai a scrivere su quel giornale, un giornale realmente libero, che divenne anche un po' il mio "trampolino di lancio" nella politica (sia per ciò che riguarda il territorio del mio Comune, Roncoferraro, in Provincia di Mantova e sia per tutto il resto) e sia nella rete.
"Italia chiama Italia" offre uno scorcio di quell'"italianità fuori dall'Italia" a noi e del nostro Paese ai nostri connazionali all'estero, in totale libertà di pensiero.
Quel giornale agisce in totale libertà di pensiero, come tanti altri network seri e come questo mio blog, "Italia e mondo".
A tale proposito, vi annuncio che ho ripristinato la possibilità di commentare i vari posts da parte di tutti.
Anche chi usa la mondalità "anonimo" può commentare, a patto che non sia offensivo.
I commenti offensivi verranno cestinati.
L'esperienza di "Italia chiama Italia" insegna questo, ossia il rispetto di tutti e la possibilità di esprimersi da parte di tutti.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
caro fuilone ma se tutti ti offendono non è che è anche colpa tua?es. io ho scritto tantissime volte sul blog di sagliocco e pur avendo idee diametralmente opposte MAI siamo scesi ad offese. Perché con te invece non succede mai?ti ricordo il post sul maltempo:alla fine mi hai scritto "fai schifo" e di "strumentalizzare i morti" sebbene io non ti avessi offeso. E alla fine, ti ho mandato un post strapieno di offese...ma è normale no?!e mo cancella il mio post, mi raccoando....E non citare sempre la storia della minaccia perché tutti sappiamo che era palesemente scherzosa
RispondiEliminaNon si deve minacciare nessuno, nemmeno per scherzo!
RispondiEliminaSagliocco ha ben altro da fare, visto che è consigliere comunale a Lodi, e si sta impegnando tanto.
Per questo, merita il mio plauso.
Lui si impegna per i suoi cittadini, portando sul campo e mettendo in pratica la sua esperienza politica.
Non si limita a scrivere sui blogs o sui giornali, cosa che, invece, fai tu.