Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 26 giugno 2019

Memorie del Gran Sasso d'Italia



Ho preso questo video dal canale Youtube della Strada dei Parchi, l'ente che gestisce l'Autostrada A24 Teramo-L'Aquila-Roma.
Questa autostrada è caratterizzata dalla famosa galleria del Gran Sasso, un tunnel lungo quasi 9 chilometri che attraversa il Gran Sasso d'Italia, collegando le Province di Teramo e dell'Aquila.
La galleria del Gran Sasso è il terzo tunnel più lungo in Italia, dopo la galleria del Monte Bianco e quella del Frejus.
Inoltre, è il tunnel a doppia canna più lungo d'Europa.
Solo nel 2020, esso sarà superato traforo del Frejus, quando sarà terminata la seconda canna.
Ufficialmente, il tunnel del Gran Sasso d'Italia fu iniziato nel 1968 e fu finito nel 1984.
Di fatto, il tunnel fu finito più tardi, nel 1993.
Infatti, nel 1982, furono iniziati i lavori di costruzione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Questi laboratori sotterranei furono costruiti con la canna della carreggiata per Roma.
Il laboratorio e la canna furono aperti nel 1993.
Io mi ricordo molto bene, avendo percorso il tunnel prima del 1993 e fino a quell'anno l'unica canna funzionante fu quella della carreggiata per Teramo.
Pensate a cosa sarebbe accaduto se avessero vinto coloro che la pensano come i No Tav o il Movimento 5 Stelle.
L'infrastruttura non si sarebbe fatta e coloro che da Teramo dovevano andare a Roma (e viceversa) avrebbero dovuto percorrere la Strada Statale 80.
Prima che conoscesse mia madre, mio padre restò bloccato in quella strada, in un rigido inverno caratterizzato da una bufera di neve.
Non fu una bella esperienza.
Noi abbiamo un dovere verso coloro che realizzarono il traforo.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".