Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 24 giugno 2019

Noi non meritiamo il patrimonio che abbiamo

Su "Italia chiama Italia", ho pubblicato un articolo intitolato "UN’OPERA D’ARTE | Rischia di andare perduto il Santuario della Madonna delle Vigne di Trino Vercellese".
Ho scritto tante volte del santuario della Madonna delle Vigne che si trova a Trino Vercellese, in Provincia di Vercelli, in Piemonte.
Ho scritto riguardo alla storia dello "Spartito del diavolo" ma il luogo in questione è anche ricco di storia.
Fu costruito nel XVII secolo per volontà dell’abate di Lucedio, il mantovano (parente dei Gonzaga) Vincenzo Grimani. Gli architetti furono Antonio Bertola e Giovanni Battista Scapitta. Molti artisti del barocco piemontese fecero molta pratica in quell’edificio a pianta ottagonale.
Ora, questo edificio è abbandonato e preda di barbari e di gente che non ha buone intenzioni.
Questo è un peccato. 
Se fossi munifico, mi incaricherei io di ristrutturare quell'edificio e (magari) di farlo riconsacrare al culto cattolico, a prescindere dallo "Spartito del diavolo" e da tutte le cupe leggende che riguardano esso.
Purtroppo, uno stagista che guadagna 350 Euro (quale io sono) al mese può fare ben poco.
Quello del santuario in questione non è l'unico caso di opera d'arte che è in rovina.
Penso al centro abitato di Castelnuovo, frazione del Comune di Sassocorvaro-Auditore, in Provincia di Pesaro-Urbino, che è diroccato.
La foto qui sotto ne mostra la chiesa che (per la cronaca) non è sconsacrata. 
Penso anche vari castelli e ville, i quali sono chiusi ed abbandonati.
A Galati Mamertino, il paese di mia madre, in Provincia di Messina, vi è la chiesa di San Luca.
Quella chiesa è chiusa.
Un altro caso è quello della chiesa dei Diecimila martiri di Palermo.
Noi italiani abbiamo un patrimonio enorme, un patrimonio che tutti ci invidiano e che può favorire il nostro turismo da nord a sud ma sembra che non ce ne freghi nulla.
Infatti, così facendo, noi ci stiamo condannando alla mediocrità e alla povertà economica e culturale.
Questo è il dramma. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".