Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 19 giugno 2019

Gino Bartali all'esame di maturità? Una buona cosa

Oggi, sono iniziati gli esami di maturità per gli studenti della V superiore.
Auguro agli studenti buon lavoro.
Per me, quegli esami sono ancora un ricordo dolce ed amaro.
Li feci nel 1999.
Infatti, da una parte, mi diplomai e raccolsi i frutti delle mie fatiche ma, dall'altra, dopo di essi dovetti lasciare gli amici più cari.
Chissà se ne troverò ancora?
Comunque, dopo questo piccolo spazio di amarcord, vado al tema in questione.
La prova di oggi è stata quella di italiano e tra i temi vi è stato quello inerente a Gino Bartali.
Bartali (18 luglio 1914-4 maggio 2000) non fu solo un campione del ciclismo ma fu anche un eroe.
Egli salvò la vita di di centinaia di ebrei che, senza il suo intervento, sarebbero finiti nei lager nazisti.
Dal 2013, lo Yad Vashem di Gerusalemme lo ricorda come Giusto tra le Nazioni.
Io penso che sia giusto ricordare anche le persone come Bartali.
Bartali salvò centinaia di vite umane e lo fece anche rischiando la propria vita.
Per questo, applaudo all'iniziativa di inserire il tema inerente a Bartali negli esami di maturità.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.