Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 21 giugno 2019

San Luigi Gonzaga

Oggi, si celebra San Luigi Gonzaga.
Egli è il protettore dei giovani, insieme a San Gabriele dell'Addolorata, il mio santo, il santo di cui porto il nome.
Chiediamo a questo grande santo che interceda presso Dio per i nostri giovani.
Ora, faccio una riflessione.
I santi non sono solo simboli di culto e modelli di fede ma sono anche simboli di cultura.
Per esempio, specialmente al Sud, le immagini dei santi sono portate in processione e la gente accorre.
Così, una comunità si aggrega.
I santi sono segni tangibili dell'unione di una comunità.
Penso, per esempio, a Galati Mamertino (il paese di mia madre, in Provincia di Messina), e alla festa di San Giacomo Maggiore Apostolo.
Il santo viene portato in processione per tutto il paese.
La processione dura cinque ore ma la gente partecipa.
Anche questo è essere comunità.
Auguro buona festa di San Luigi a tutti i giovani e a coloro che si chiamano Luigi, Ludovico, Ludovica, Luisa e Luigia.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".