Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 14 giugno 2019

L'arvulu/L'albero

Cum una strata 'n frunti...
lu munnu ci passau et camminau...
ma chiantatu stesi...
et lu munnu nun visti...l'arvulu...
et accussì...sulu...cadìu...
cum duluri...et sulu...pì ogni piu...
duci certu fu la gratia di Diu.

Italiano:

Con una strada in fronte...
il mondo gli passò e camminò...
ma piantato sette...
ed il mondo non vide...l'albero...
e così...solo cadde...
con dolore...e solo...per ogni pio...
dolce certo fu la grazia d'Iddio.

Questa mia poesia, scritta in maccheronico-siciliano ed in italiano, è stata scritta "a quattro mani", con l'amica Silvia Morelli.
Durante una conversazione, Silvia ha affermato: "Non sei mica un albero piantato a terra...".
Da questa frase, mi è venuto in mente di scrivere codesta poesia.
Mentre la scrivevo, mi è venuto in mente un albero che parecchio tempo fa stava qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, sulla strada che porta alla frazione di Nosedole.
Sotto quell'albero, un salice, vi era un'edicola con la raffigurazione della Vergine Maria delle Grazie.
L'edicola esiste ancora.
Quell'albero si seccò e divenne spettrale.
Poi, cadde.
Poi ne crebbe un altro ma è stato tagliato poco tempo fa.
Il vecchio albero vide passare di fronte a sé tanta gente ma fu sempre da solo.
Forse, una persona farebbe bene a viaggiare, per conoscere varie situazioni.
Una cosa del genere è scritta anche sulla Bibbia.
Penso anche a San Paolo, il quale viaggiò per mezza Europa.
Se un giorno trovassi un buon lavoro (non uno stage) ed avessi il giusto compenso di ciò, mi piacerebbe viaggiare.
Mi piacerebbe vedere posti nuovi...e quelli a cui sono particolarmente legato, come la Sicilia.
Mi piacerebbe visitare luoghi in Italia, come Pontremoli, Ancona, Viterbo, Roma e la certosa di Padula, in Provincia di Salerno, e all'estero, come Cipro e Gerusalemme.
Vorrei proprio riscattare la mia persona.
Almeno, avrei maggiori possibilità di non finire i miei giorni da solo e con dei rimpianti.
Infatti, qui a Roncoferraro c'è chi dice che io finirò in solitudine i miei giorni su questa Terra.
Io spero di poterlo smentire.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.