Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 13 giugno 2019

Ecco il n° 28 de "La Civetta"

Ecco il sommario del n°28 de "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova, con la quale collaboro:
"LA CIVETTA
Rivista trimestrale
Anno VIII, n. 28
Sommario
Editoriale:Dichiarazioni e intendimenti (B.Spadini) p. 3
Pensiero:Alle radici dell’italianità, prima parte (F. Calabrese) p.5
Tradizione:Annotazioni luciferine (A.G. Fucilone) p. 9
Miti, saghe e leggende: Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro (A.G. Fucilone) p. 11
Philosophia: L’epoca dell’ultimo uomo (F.Tovo) p.15
Riflessioni: La società dell’assurdo (A. Tilgher) p. 18
Storia: Generale Domenico Mittica (L.Bonanno) p. 19
Ricordare: Le stesse radici ( a cura di . Pinna) p.23
Marocchinate: Una commissione studi sulle marocchinate (D. Caluppi) p.25
Cronache savonesi e non solo… ( rubrica a cura di Roberto Nicolick)
Festa della liberazione o della libertà?Una riflessione (R. Nicolick) p. 26
Il dottor Francesco Negro (R. Nicolick) p.26
Anche questa è resistenza?(R. Nicolick) p.28
Ricordi: Saluto al Reduce della Tagliamento Luigi Ferretti p. 30
Ali d’Italia: Mario Molfese p. 31
Ritratti:Fascisti fuori stagione (E. Malcangi) p. 34
In ricordo di quei Patrioti sardi, figli del male assoluto : Sangue dei vinti in Sardegna, il prof. Murgia (A.Abisi) p.36
Dissero: Discorso di S.E. Benito Mussolini al Parlamento del 3 gennaio 1925 (a cura di F. Spadini) p.38
Foibe e dintorni: Nuove dal confine orientale (F. Calabrese) p.41
I racconti del Mago: Notarelle sparse (M.M. Merlino) p.44
Viaggi nell’anima e altro: Fine di Buffalmacco (A.Molinari) p.45
L’antro delle Muse: sulla poesia “La gatta” di G. Pascoli (B. Spadini) p. 46
Letteratura: Anna Luise Karsch (B.Spadini) p.47
Schegge: Leggerezze (Morgana) p.49
Arte: La via del sole: La chiesa dell’autostrada del sole (A.G. Fucilone) p.49
La via del sole: Basilica di s.Maria novella di firenze e il patriarca Giuseppe II (A.G.Fucilone) p.51
Musica: Le espressioni musicali nel novecento- parte II (S.Santoro) p.52
Cinema: La grande stagione del western all’italiana parte I (D. Canellini) p.53
Ecologia: Antartide, cancellata la seconda più grande colonia di pinguini imperatori p.55
Attualità: La destra ora c’è:manca la visione (C.Vivaldi Forti) p. 56
Recensioni e novità:Commento all’opera di E. Gentile “Chi è fascista” (R.Mancini) p. 58
Presentazione del libro “La mia avanguardia” (A. Tilgher) p. 60 e commento-recensione al libro “Quella seggiola là in fondo” (M.M. Merlino) p.61
Le nostre interviste: Intervista di A. Brundu alla prof.ssa Ida Abate su rosario Livatino p.62
Il punto di vista: Greta e i …gretini (S. Bonora) p.63
Voci, echi e pareri:Falcone e Borsellino, un binomio inscindibile (F. La Licata) p. 64
Mantua e dintorni:Ingannare lo sciocco significa fare le vendette dello spirito, I parte (R.Archi) p.66
Il santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie di Curtatone Mn (A.G. Fucilone) p.67
L’angolo dello chef: Il bussolano mantovano (A. Santoro e F. Santoro) p.69
Vita associativa: Andar per mostre (G. Fornari) p.70
Fasci italiani del lavoro (a cura di G.Fornari e B.Spadini) p.71
Statuto associativo p.73
".


Come potete notare, ci sono molti articoli da me redatti.
Ringrazio la professoressa Barbara Spadini dello spazio a me accordatomi.
Tra l'altro, ho sentito che la mia rubrica "La Via del Sole" piace.
La rubrica si rifà all'itinerario di quella che si potrebbe definire una sorta di "Nuova Via Francigena", l'Autostrada A1 Milano-Napoli, detta anche Autostrada del Sole.
La rubrica in questione procede bene.
Ho già mandato alla rivista i nuovi articoli e ne ho in cantiere altri.
Da Napoli in giù, ci sarà una nuova rubrica, dato che l'Autostrada del Sole finisce a Napoli.
Infatti, l'Autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria è l'Autostrada del Mediterraneo.
Dunque, la rubrica sarà la "Via del Mediterraneo".
Conosco molto bene quelle autostrade, avendole percorse tante volte.
Ne conosco persino i ponti, i viadotti e le gallerie.
Mi viene in mente una battuta: nel 2011 andai in Sicilia con i miei zii e mio cugino. Mio zio dovette spegnere il "TomTom". Io arrivavo prima di esso.
Mi sia permessa questa battuta.
Anzi, posso anticipare che il primo articolo de "La Via del Mediterraneo" sarà dedicato all'Autostrada del Mediterraneo, la mia "Autostrada del cuore".
Inoltre, ho anche in cantiere un e-book storico, con un po' di letteratura.
Se riuscissi a finirlo e a pubblicarlo (cosa che auspico con tutto il cuore) scriverei di esso anche su "La Civetta", oltre che su codesto mio blog.
Ringrazio (con  stima) il professor Roberto Archi, il quale è oggi assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Roncoferraro.
Lo ringrazio di avermi coinvolto in codesto progetto.
Spero di avere dato un buon contributo.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.