Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 2 ottobre 2018

A prescindere dalla manovra, questa Europa merita critiche

Che questa legge di bilancio sia criticabile è cosa ovvia.

Basti pensare al reddito di cittadinanza, che è una cosa indegna.
Tuttavia, questa Unione Europea merita delle critiche.
Lo scontro tra il ministro Matteo Salvini ed il presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker è il paradigma di ciò.
Questa Unione Europea ha una moneta che non ha una vera banca centrale dietro.
A chi fa riferimento questo Euro?
Di certo, non fa riferimento a nessuna autorità statuale.
Dunque, si può criticare la politica assistenzialista di questo governo (che si espleta con il reddito di cittadinanza) ma la tecnocrazia europea non è certo l'alternativa ad essa.
Anzi, la tecnocrazia rischia solo di favorire il populismo, il quale non è certo rappresentato dalla Lega.
La tecnocrazia europea è la migliore alleata del populismo.
Guarda caso, il Movimento 5 Stelle (il partito realmente populista) è emerso proprio dopo il 2011, dopo l'avvento del governo tecnocratico di Mario Monti.
La vera alternativa al populismo e alle sue politiche assistenzialiste è uno Stato veramente democratico e liberale, cosa che questa Unione Europea non è.

2 commenti:

  1. Ma è mai possibile che a Salvini nessuno suggerisca che un Ministro deve SEMPRE USARE DIPLOMAZIA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La diplomazia dovrebbe essere usata da tutti. Tutti dovrebbero darsi una calmata.

      Elimina

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.