Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 18 ottobre 2018

Forza Italia, occhio al macronismo!

Su "L'Opinione delle Libertà" vi è un articolo intitolato di Arturo Diaconale che è intitolato "Forza Italia a rischio macronismo".
Riporto questo stralcio dell'articolo:

"Il presidente francese sarà pure un europeista, ma interpreta una particolare concezione dell’Europa. Che non è quella dei padri fondatori ma quella del generale Charles de Gaulle, per il quale l’unica Europa buona era quella dove venivano riconosciute e accettate la grandeur e l’egemonia francese. Macron accusa Salvini e Orban di nazionalismo sovranista. Ma il vero nazionalista sciovinista è proprio lui, che chiude i porti e le frontiere all’immigrazione e non solo non prende le distanze con la politica del proprio predecessore Nicolas Sarkozy, che ha provocato il caos libico da cui nascono i problemi dell’immigrazione clandestina, ma prosegue imperterrito lungo quella linea che punta a cancellare gli interessi energetici italiani nella vecchia “quarta sponda”.

Per il Pd non costituisce un problema scegliersi un modello come lo sciovinista Macron da imitare e da sbandierare nella prossima campagna elettorale europea. La vocazione della sinistra a trovare punti di riferimento ideali e politici in personaggi e partiti dichiaratamente contrari agli interessi italiani è antica e ancora insuperata. Salvini avrà facile gioco a trasformare i vari Renzi e i macroniani italiani in tanti servitorelli sciocchi delle pretese arroganti e ingiustificate dei nipotini di Luigi XIV e del generale de Gaulle. Ma una eventuale scelta di questo genere da parte di Forza Italia sarebbe non solo un problema ma anche una tragedia per l’area popolare, liberale e riformista italiana.

Se il partito di Silvio Berlusconi vuole accelerare il processo di sfarinamento e di dissoluzione non deve fare altro che diventare macroniano. L’augurio e la speranza è che questo errore non venga compiuto. Non in nome di un sovranismo che Forza Italia non condivide, ma in nome di quegli interessi nazionali che Silvio Berlusconi ha sempre difeso e perseguito!".


Se Forza Italia scegliesse una via alla Macron, io non la voterei più.
Io sono un conservatore-liberale, sono un sovranista (anche se aborro il populismo) e sono profondamente critico verso questa Unione Europea.
Tra i  miei riferimenti più naturali ci sono Sidney Sonnino, Winston Churchill, San Giovanni Paolo II, Margaret Thatcher, Ronald Reagan, Benjamin Netanyahu, Boris Johnson e Donald Trump.
Questa Unione Europea così com'è non va.
Lo capirono i conservatori inglesi da molto tempo.
Margaret Thatcher criticò pesantemente questa Unione Europea. 
Forza Italia vuole continuare ad essere un partito di centrodestra che vuole proporre una vera alternativa all'attuale Unione Europea, pur restando nell'alveo dei moderati?
Non segua Emmanuel Macron.
Se incominciasse a seguire Macron, per Forza Italia sarebbe la fine.
Mi dispiace doverlo scrivere, essendo sempre stato un fan del presidente Berlusconi.
Però, oggi si rischia di dovere assistere ad uno scontro tra i populisti (tra i quali non annovero la Lega) e gli europeisti acritici, senza una vera alternativa a questi due estremi.
Io non sono un populista né un europeista acritico.
A giudicare dai sondaggi, penso di non essere il solo a pensarla così.
I recenti sondaggi dicono che solo il 44% di noi italiani è favorevole a questa Unione Europea.
Ci sarà un motivo di ciò?
Sicuramente, tra i contrari ci sono anche molti elettori che (come me) hanno votato (e tuttora votano) Forza Italia.
Questi ultimi meritano una risposta seria dal loro partito.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.