Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 23 ottobre 2018

Ricordiamoci di quello che disse San Giovanni Paolo II sull'Unione Europea

Ieri, si è festeggiato San Giovanni Paolo II.
Riprendo le parole da lui dette nel 2004 su questa Unione Europea:

"In questi mesi, sono coinvolti nel processo di integrazione politica del Continente alcuni Paesi dell'Est europeo, dove operarono i santi Cirillo e Metodio. Sono Nazioni portatrici di una specifica ricchezza culturale e spirituale: in esse il Cristianesimo ha esercitato una straordinaria forza di coesione, nel rispetto delle loro peculiari caratteristiche".

Questa Unione Europea di oggi sta facendo l'esatto contrario di quello che disse questo grande Papa.
In primis, i Paesi dell'Est (come l'Ungheria, la Repubblica Ceca, la Slovacchia e la Polonia, la terra natale di questo grande santo) sono oggi molto lontani dal resto dell'Unione Europea.
In secundis, questa Unione Europea ha rinnegato le sue radici giudaico-cristiane.
Riguardo a ciò, il grande santo pontefice polacco disse delle cose in modo molto lapidario.
Egli disse che questa omissione avrebbe radicalizzato le tendenze.
Così è stato.
Basti pensare al secolarismo estremo (rappresentato, per esempio, dalle politiche pro-eutanasia dei Paesi Bassi) e ai radicalismi, come quello islamico.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".