Ho letto con piacere l'articolo del sito "Rtv San Marino" che è intitolato "Simone Billi (Comites San Marino) sulla cittadinanza degli italiani residenti in loco".
San Marino, uno Stato dentro lo Stato italiano, che è la più antica repubblica del mondo.
Simone Billi, deputato del Centrodestra per la Lega di Salvini Premier, è stato a San Marino e ha fatto alcune proposte in cui sono d'accordo.
San Marino ha nel suo territorio14.000 cittadini italiani iscritti all'AIRE, su una popolazione di 33.000 persone.
Per esempio, perché non si può introdurre la doppia cittadinanza per gli italiani residenti in San Marino, così che questi possano votare alle elezioni amministrative, come avviene negli altri Paesi?
Anzi, io vorrei andare oltre, proponendo uno "scambio".
Così come penso che buona cosa concedere agli italiani residenti in San Marino la doppia cittadinanza, penso che sia una cosa non meno buona la possibilità dei cittadini sanmarinesi che stanno qui in Italia di avere doppia cittadinanza e di potere votare anche nelle elezioni amministrative qui in Italia.
Inoltre, si potrebbero fare accordi riguardo alla questione delle cure ospedaliere.
Per esempio, un cittadino italiano potrebbe andare a San Marino a curarsi ed un cittadino sanmarinese potrebbe fare altrettanto qui in Italia, equiparando di fatto San Marino ad una regione italiana, senza ovviamente intaccare la sua identità di Stato sovrano della repubblica che si trova sul Monte Titano.
Per esempio, con un serio accordo, se un sanmarinese venisse a curarsi qui in Lombardia sarebbe trattato esattamente come un lombardo, un romagnolo o un siciliano.
San Marino è uno Stato circondato dall'Italia ed è giusto che tra questi due Paesi ci siano rapporti di collaborazione, nel reciproco rispetto delle loro rispettive sovranità.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento