Su "Italia chiama Italia", ho scritto un articolo intitolato "Il sovranismo? Non è necessariamente un male".
Ne riporto questo pezzo:
"Forse per sovranismo si dovrebbe intendere l’idea secondo cui i valori, la cultura e gli interessi di un Paese nel mondo vanno difesi. Per esempio, in ambito italiano, se per sovranismo si intende difendere la cultura, i valori e gli interessi del nostro Paese nel mondo, sono un sovranista anch’io.
Basti pensare anche alla promozione della nostra lingua oltre confine, argomento che ItaliaChiamaItalia ha trattato egregiamente in un proprio articolo, o alla difesa dei nostri prodotti agroalimentari dalla contraffazione e dalla concorrenza sleale dei prodotti stranieri.
Al contrario, se per sovranismo si intende definire l’essere contro tutto e contro tutti, anche abbracciando le idee più controverse e discutibili e facendo della demagogia, non posso definirmi sovranista. Anzi, la demagogia e l’essere contro tutti, anche abbracciando le idee peggiori, va contro l’interesse del proprio Paese.
Comunque, a prescindere da ogni disquisizione, il sovranismo è una reazione a certe situazioni discutibili, come quelle che riguardano questa Unione Europea, da rivedere seriamente. Mette in atto regole assurde, come quelle che riguardano gli ortaggi e le loro misure. Basti pensare anche alla situazione assurda in merito all’immigrazione: addirittura la Francia si permette di mandare i suoi gendarmi qui, sul nostro territorio".
Io mi reputo un "sovranista non populista".
Io penso che l'idea di una difesa dei nostri valori, della nostra storia, della cultura e dei nostri interessi nel mondo, come anche della nostra sovranità come Paese, possa coniugarsi all'idea di un'economia liberale e di una democrazia vera.
Il Regno Unito è un perfetto esempio di ciò.
Se per "sovranismo" si intende definire l'amor patrio e la difesa dei nostri interessi pur in un ambito di democrazia liberale e di economia di libero mercato, anche io sono un sovranista.
Anche gli Americani sono sovranisti.
Se per "sovranismo" si intende definire il populismo, lo statalismo e l'assistenzialismo, non posso definirmi sovranista.
Comunque, il sovranismo è la risposta a questa brutta Unione Europea che non è neppure democratica.
Essa risente di tutto l'immobilismo causato dai veti che i vari Stati europei si lanciano.
Inoltre, i suoi regolamenti sono assurdi e contro natura.
Penso, ad esempio, alle norme cervellotiche e demenziali che riguardano le forme ed i calibri degli ortaggi da vendere.
Questa cosa mi pare illiberale.
Non dimentichiamoci del suo atteggiamento pilatesco riguardo all'immigrazione.
Questa Unione Europea si deve riformare.
Ci riuscirà?
Io ne dubito.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento