Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 26 ottobre 2018

Bergamo, chiesa diventa moschea

Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio che mi ha segnalato un articolo su "La Repubblica" che è intitolato "Bergamo, i musulmani vincono l'asta della Regione sulla chiesa: "Diventerà la nostra moschea"".
A Bergamo c'è stato un fatto grave.
Un'associazione musulmana ha fatto un'offerta vincente per l'ex cappella dei vecchi Ospedali "Riuniti", che era stata messa all'asta.
L'associazione ha offerto un rialzo dell'8% sulla base d'asta di 418mila. È già destinata al culto, aggirata la norma del Pirellone.
Dunque, la chiesa diventerà una moschea.
Riporto questo pezzo dell'articolo:

"Quando stamattina sono state aperte le buste è arrivata la sorpresa. Sembrava infatti certo che l'immobile, che oltre alla ex chiesa comprende anche il convento che ospitava i frati cappuccini che operavano nell'ospedale, sarebbe stato acquistato dalla comunità ortodossa rumena, che dal 2015 lo occupa in comodato d'uso e lo utilizza per le proprie funzioni religiose. Così non è stato: con un rialzo dell'8% sulla base d'asta di 418.700 euro, a vincerlo è stata l'Associazione musulmani di Bergamo, che fino ad ora  si riuniva in una sala civica comunale di Boccaleone, uno dei quartieri periferici della città.

L'intenzione dell'associazione è quella di mantenere la destinazione del sito a luogo di culto, realizzando quindi una vera e propria moschea aggirando così, in maniera del tutto legale e legittima, la norma regionale nota come "legge anti moschee". Quest'ultima prevede infatti vincoli molto severi che, di fatto, rendono pressoché impossibile la costruzione di nuovi luoghi culto. Nel caso dell'ex cappella dei Riuniti, già destinata all'uso religioso dal Piano di governo del territorio approvato dal consiglio comunale, il problema non si pone
".

Il problema è evidente.
Queste associazioni islamiche hanno i soldi, di cui spesso non si conosce la provenienza.
Quindi, non si sa chi sia dietro a queste associazioni.
Da qui nascono i problemi.
Infatti, non si sa chi sarà colui che gestirà la moschea.
Nella lotta al terrorismo, questo è un problema.
Oltretutto, noi stiamo permettendo di trasformare le nostre chiese in moschee ma i musulmani non cederebbero a noi le loro moschee.
Anzi, in passato, già ci tolsero delle chiese.
Penso, ad esempio, alla basilica di Santa Sofia di Costantinopoli, alle cattedrali delle città cipriote di Nicosia e Famagosta e alla cattedrale di Tripoli, in Libia. 
I musulmani fecero ciò senza fare troppi complimenti.
Inoltre, qui in Italia vi sono comunità cristiane in comunione con Roma e non.
Nel secondo caso, penso, ad esempio, agli ortodossi e agli anglicani.
Non si potrebbe dare qualche chiesa dismessa a loro?
Sono cristiani come noi.
Inoltre, una chiesa anglicana in una città come Bergamo porterebbe molti turisti di Paesi anglosassoni in essa. 
Quanto accaduto a Bergamo non è stato un bel segno per la nostra civiltà. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.