Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 31 ottobre 2018

Europa, dove sta il problema?

Su "Panorama" vi è un articolo di Luca Ricolfi che è intitolato "Europa, meriti e colpe".
Questo è il "cappello" dell'articolo:

"Se c'è così tanto scontento, le istituzioni UE hanno gravi responsabilità perché hanno dimostrato di ragionare con miopi calcoli ragionieristici.
Però attenzione, è troppo comodo scaricare su Strasburgo le responsabilità politiche che invece sono nostre".

Concordo con codeste parole.
Da un lato, noi abbiamo delle grosse responsabilità (per esempio) nell'avere gettato via tanti denari in spese di mero assistenzialismo, senza incentivare la crescita.
Dall'altro, però, se i partiti europeisti (come la CDU di Angela Merkel e la SPD in Germania o i nostri Partito Democratico e Forza Italia) prendono sempre meno consensi, ci sarà pure un perché?
Il motivo sta nel fatto che questa Unione Europea pensi più a fare regole di per sé astratte, come quelle dei calibri delle melanzane, e ai conti pubblici dei Paesi, per salvare quella moneta apolide che è l'Euro, senza pensare alle situazioni reali dei cittadini.
Questa Unione Europea è percepita come lontana dai cittadini.
Questa Unione Europea è fatta male.
La Commissione Europea non è elettiva, come non è elettivo nemmeno il presidente dell'Unione Europea.
Il Parlamento europeo è elettivo ma non ha grandi poteri.
Da qui nasce il malcontento.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.