Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 28 ottobre 2018

Da sanatorio ad albergo, la storia di Villa Igiea di Palermo

Ringrazio l'amico Aurelio che mi ha dato alcuni spunti riguardo a Villa Igiea di Palermo.
Questa villa fu costruita da Ignazio Florio alla fine del XIX secolo.
La sua funzione iniziale fu quella di sanatorio per i malati di tubercolosi.
L'iniziativa fu promossa con l'acquisto di un edificio in stile neogotico con annesso giardino nella borgata marinara di Acquasanta.
Essa era proprietà di un ammiraglio inglese in pensione, Sir Cecil Domville, del quale sono ancora note le quotidiane nuotate lungo questo tratto di costa palermitana.
Purtroppo, come scrisse Pietro Zullino nel 1973, si scoprì che l'aria di mare non faceva bene ai malati e così i Florio trasformarono Villa Igiea in un hotel di lusso.
Così, dopo i primi decessi, furono fatte varie modifiche alla struttura in stile liberty.
L'ambientazione paesaggistica e le raffinatezze architettoniche floreali del Basile e degli altri artisti ( De Maria Bergler, Di Giovanni, Cortegiani, Ximenes, Ducrot ) assicurarono prestigio e rilevanza mondana all'albergo.
Nel 1909, venne in visita nella struttura la famiglia reale inglese.
I reali inglesi tornarono nella villa nel 1925.
Dunque, non c'è da sorprendersi se qualche giorno fa Villa Igiea sia divenuta sede di una conferenza sulla Libia.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".