Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 20 ottobre 2018

La sismicità dell'Italia

Su Facebook, un amico della mia zona mi ha stuzzicato riguardo alle zone sismiche del nostro Paese.

Tutto è nato dalla discussione inerente all'articolo sui terremoti e Mantova. 
Ora, guardando questa cartina, faccio notare che sono ben poche le zone del nostro Paese che sono definite a bassissima sismicità.
Queste zone sono un pezzo del Piemonte, il nord-ovest della Lombardia, il nord del Trentino e l'Alto Adige, il Veneto sud-orientale,  l'estremo nord-ovest dell'Emilia-Romagna, l'estremo sud-ovest della Toscana, la Sardegna, il sud della Puglia ed un pezzettino della Sicilia meridionale.
Il resto dell'Italia, compresa la Provincia di Mantova, è più o meno a rischio sismico.
La Provincia di Mantova è calcolata come zona 3s, a sismicità media.
Invece, le zone maggiormente sismiche sono il Friuli e tutta la dorsale appenninica centrale e meridionale, a partire dall'Umbria.
Del resto, quanto accaduto negli ultimi anni lo dimostra.
L'Italia si trova in una zona di faglie.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".