Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 27 ottobre 2018

La turri ammucciata di Mantua/ La torre nascosta di Mantova

Pì dâ rota martyr et santa...
facta accussì pì dû Signuri vuci...
ibi 'n Mantua fu la turri...
certu 'n vidiri accussì rumana...
Ma cum nova ecclesia...
ca sentiri mancu lu tronu...
ca accussì s'ammucciau...
et dâ campana cchiù nun vinni lu sonu.

Italiano:

Per della ruota martire e santa...
fatta così per del Signore voce...
ivi in Mantova fu la torre...
certo in vedere così romana.
Ma con nuova la chiesa...
che sentire manco il tuono...
che così si nascose...
e della campana più non venne il suono.

Questa mia poesia (scritta in maccheronico-siciliano ed in italiano) si parla di un "gioiello nascosto" di Mantova.
Il "gioiello" in questione è il vecchio campanile della chiesa di Santa Caterina d'Alessandria.
La chiesa attuale si trova in via Giuseppe Garibaldi ed è del 1737.
Ora, in Via Santa Caterina, non lontano da lì, si trova un rimasuglio della vecchia chiesa dedicata alla medesima santa: il campanile.
Esso è un bel campanile romanico, che oggi è in disuso ed è inglobato nel cortile di un condominio.
Esso fu costruito nel 1329 e ancora oggi testimonia la presenza del romanico a Mantova, con la sua costruzione in laterizio, ed il fatto che (a differenza di altri Paesi in cui in quel secolo prevaleva lo stile gotico) il romanico in Italia andasse ben oltre il XIII secolo.
Forse, i mantovani farebbero meglio a conoscere di più la loro città, che è spesso ignorata da loro stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".