Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 30 ottobre 2018

Maltempo, servono attenzione e serietà e non polemiche stupide



Ho trovato questo video su Facebook.
Esso mostra il tunnel che collega il fiume Adige al Lago di Garda da Mori (in Trentino-Alto Adige) a Torbole (in Lombardia, in Provincia di Brescia).
Questo tunnel serve a scaricare le acque in eccesso dal fiume Adige al Lago di Garda.
Ieri, il maltempo ha colpito varie regioni d'Italia, facendo danni.
Dall'Adige, molti m³ di acqua si sono riversati nel Lago di Garda.
Inoltre, il maltempo ha ucciso undici persone.
Io non voglio più sentire certe stupide polemiche dal sapore politico, in merito al riscaldamento globale.
Infatti, è vero che l'uomo inquini e che abbia qualche responsabilità anche in merito al riscaldamento globale ma ricordo che a cambiare il clima concorrono anche fenomeni naturali.
Ricordo alcune glaciazioni che ci furono nel V e nel XIV secolo.
Di sicuro, né nel V secolo né nel XIV,  non ci furono le emissioni di CO₂ che ci sono oggi.
Per esempio, anche un'eruzione vulcanica può cambiare il clima.
Quindi, non si facciano polemiche.
Invece, servono molta attenzione e serietà.
Per esempio, serve una buona manutenzione di fiumi e canali.
Servono nuove strutture fognanti nelle città, costruendo fogne a canalizzazione doppia.
Si debbono monitorare i ponti, chiudendo al traffico quelli che possono dare segno di cedimento.
Le zone a rischio frane debbono essere monitorate, per esempio, togliendo i pezzi di roccia che possono staccarsi e (se è necessario) chiudendo al traffico le strade che passano nella zona durante gli eventi climatici.
Gli alberi debbono essere potati, cosa che (purtroppo) accade sempre meno.
Serve anche una maggiore educazione.
Per esempio, una persona deve evitare di stare vicino ad un fiume o ad un torrente quando ci sono eventi atmosferici forti, come deve evitare di spostarsi per futili motivi quando accadono queste cose.
Di certo, con certi accorgimenti non si eviteranno di certo i nubifragi ma si eviterà che questi ultimi causino delle vittime.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.