Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 30 ottobre 2018

I guai italiani ed europei

Vi invito a visionare questo mio nuovo video che potrete trovare sul mio canale Youtube.
Nel video, ho commentato un articolo di Guido Fontanelli su "Panorama" , il quale parla dell'Euro e di ciò che accadrebbe se l'Italia uscisse dall'area della moneta europea.
Al di là di quello che dicono il premier Giuseppe Conte, il vice-premier Luigi Di Maio ed il ministro dell'Economia Giovanni Tria, che cercano di rassicurare i mercati dicendo che l'Italia non uscirà dall'Euro, proprio i mercati resteranno dubbiosi.
Ora, l'articolo riporta che per il giornale tedesco "Die Welt", l'Italia potrebbe essere sbattuta fuori dall'area dell'Euro, per via di una manovra economica che sposterebbe il rapporto deficit-Pil al 2,4%.
Debbo dire che non mi scandalizzi tanto il fatto che il nostro Governo faccia del debito ma il fatto che il nostro Governo faccia del debito per spese di assistenzialismo.
Si sarebbero potuti investire dei soldi in infrastrutture ed istruzione ma così non è stato.
Come riporta un articolo di Augusto Minzolini (sempre su "Panorama", la cui pagina è visibile nella foto qui sotto), nonostante l'altro azionista del Governo giallo-verde, l'altro vice premier e ministro degli Interni Matteo Salvini, dica di avere domato il Movimento 5 Stelle, la manovra economica ha una forte impronta grillina.

Salvini ha vinto sulla sicurezza ma ha dovuto dare qualcosa riguardo all'economia
Del resto, il reddito di cittadinanza (che è una misura errata) è un cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle.
La politica del Movimento 5 Stelle è fondata sul peggiore assistenzialismo.
Questo non piace ai mercati e ci espone al rischio di fuga di capitali.
Tuttavia, questa Unione Europea è un'anomalia.
Storicamente, le entità politiche si formano prima della nascita della moneta.
Nel caso dell'Unione Europea, invece, si è formata prima la moneta.
Così, vi è un Parlamento europeo che è elettivo ma privo di vero potere e vi è una Commissione europea che non è elettiva e di fatto governa l'Unione Europea.
Dove sta la democrazia nelle istituzioni europee?
Inoltre, l'Euro non fa riferimento alle istituzioni europee, dato che è nato prima di esse, e non ha alle spalle una vera banca centrale, cosa che invece è la Federal Reserve degli USA.
L'Unione Europea deve essere riformata.
Se non si facesse questo, la sua fine sarebbe vicina.
Certamente, questo Euro e questa Unione Europea ci hanno protetti dalle crisi internazionali ma a quale prezzo?
Il prezzo è stato il fatto di avere dovuto sopportare il surplus commerciale di Paesi come la Germania, che ci hanno di fatto schiacciati.
Dunque, o si cambia questa Unione Europea, facendola diventare l'Europa dei popoli e con vere istituzioni ed una vera Banca Centrale Europea e senza più diritti di veto da parte dei vari Stati europei,  o la si scioglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".