Molti legano la massoneria al satanismo e attaccano gli ebrei, accusandoli di essere i fondatori della massoneria, che sarebbe fautrice del satanismo.
Ora, non facciamo confusione.
In primis, la massoneria non ha nulla a che fare con gli ebrei.
Come avevo scritto in precedenza, essa nacque dalle gilde medioevali che costruivano le cattedrali.
Ora, queste gilde non volevano diffondere le loro tecniche di costruzione e così chi aderiva ad esse doveva fare una sorta di rituale con cui doveva giurare di non divulgare le medesime.
In questo contesto si affermò la leggenda massonica di Hiram Abif, il capomastro che stava costruendo il Tempio di re Salomone.
Prendendo spunto dal sito massonico "Tele Tu", faccio notare che all'inizio del X secolo B. C. Re Salomone decise di costruire, alle porte di Gerusalemme, il più grande, il più imponente e il più maestoso Tempio che mai fosse stato dedicato a Dio e alla fratellanza degli uomini. Hiram soprannominato Abif (l'Orfano o figlio della Vedova) venne scelto da Salomone come sovrintendente ai lavori. Per la mole del lavoro e della manodopera impiegata, (si parla di 180.000 operai di cui solo ottomila maestri) il maestro Hiram si trovò ad affrontare grosse difficoltà che cercò in qualche modo di alleviare dividendo i lavoratori in tre classi: apprendisti, compagni e maestri e stabilì una parola segreta per distinguerli. La paga dei lavoranti dipendeva dalla qualifica e fu per questo che tre compagni, per ottenere la paga dei maestri, senza esserne degni e senza aver superato la prova, si nascosero nel cantiere del Tempio, dove Hiram, durante la pausa di lavoro, amava passeggiare. Per carpirgli la parola segreta lo colpirono coi loro attrezzi: il primo (Jubullum) lo colpì alla gola con una regolo di ferro, il secondo (Jubella) al cuore con una squadra ed il terzo (Jubello) alla testa con un maglietto. Nonostante tutto, Hiram non svelò la parola segreta e morì mentre cercava di fuggire dalla porta d'oriente. Non vedendo il capomastro, Salomone ordinò a 9 maestri di cercarlo. Scoprirono, infine, il suo cadavere, grazie ad un ramo d'acacia (albero simbolo della massoneria) infisso nel terreno nel punto in cui gli assassini avevano seppellito il cadavere.
Il re ordinò funerali solenni e decise di dargli un sepolcro nel tempio. I maestri, durante il funerale, per dimostrare la loro estraneità al delitto e quindi la loro purezza portarono guanti e grembiuli di pelle bianca. La pioggia inondò il Tempio che da allora rimase incompiuto. I muratori si sparsero per il mondo in cerca della parola del maestro per poter continuare il suo compito. Quella parola sta ancora ad indicare il segreto massonico smarrito e che il Maestro deve cercare per mezzo dell'ascesa iniziatica, così che Hiram riviva e possa continuare la sua opera.
Ora, queste gilde medioevali assunsero il nome francese di franc maçonnerie, ossia libera muratoria, arte reale o massoneria, anche grazie anche alle franchigie concesse a loro dalla Chiesa.
Con il declino degli ordini (ricordo che l'Ordine dei Cavalieri Templari fu sciolto, per decisione di Papa Clemente V e per volere del re di Francia Filippo IV, nel 1312) queste corporazioni andarono in declino in Europa.
Solo in Inghilterra furono forti.
La situazione si modificò nel 1534, quando il re d'Inghilterra Enrico VIII Tudor (1491-1547) ruppe i rapporti con la Chiesa cattolica.
La Chiesa inglese fu spogliata dei beni e così le gilde dovettero affidarsi ai nobili, i quali chiesero di entrare in esse e si fecero iniziare.
La massoneria divenne "speculativa". Essa non propose più la costruzione di chiese ed abbazie ma di un "Tempio spirituale".
Nel 1717, presso la taverna dell'Oca Arrostita di Londra, si formò la massoneria che oggi noi conosciamo.Questi furono i Gran Maestri della Gran Loggia Unita di Londra, dalla sua fondazione al 1813:
1717, Anthony Sayer 1718, George Payne 1719, John Theophilus Desaguliers 1720, George Payne 1721-1723, John Montagu, II duca di Montagu 1723, Philip Wharton, I duca di Wharton 1723-1724 Francis Scott, II duca di Buccleuch 1724 Charles Lennox, II duca di Richmond1725, James Hamilton, VII conte di Abercorn 1726, William O'Brien, IV conte di Inchiquin 1727, Henry Hare, III barone Coleraine 1728, James King, IV barone Kingston1730, Thomas Howard, VIII duca di Norfolk1731, Thomas Coke, I conte di Leicester1732, Anthony Browne, VII visconte Montagu1733, James Lyon, VII conte di Strathmore e Kinghorne1734, John Lindsay, XX conte di Crawford 1735, Thomas Thynne, II visconte Weymouth1736, John Campbell, IV conte di Loudoun 1737, Edward Bligh, II conte di Darnley1738, Henry Brydges, II duca di Chandos 1739, Robert Raymond, II barone Raymond1740, John Keith, III conte di Kintore1741, James Douglas, XIV conte di Morton1742-1744, John Ward, I visconte Dudley e Ward 1745-1747, James Cranstoun, VI lord Cranstoun1747-1752, William Byron, V baronetto Byron1752-1753, John Proby, I barone Carysfort1754-1757, James Brydges, III duca di Chandos 1757-1762, Sholto Douglas, XV conte di Morton 1762-1764, Washington Shirley, V conte Ferrers1764-1767, Cadwallader Blayney, IX barone Blayney1767-1772, Henry Somerset, V duca di Beaufort 1772-1777, Robert Edward Petre, IX barone1777-1782, George Montagu, IV duca di Manchester1782-1790, Enrico Federico, Duca di Cumberland e Strathearn 1792-1812, Giorgio, Principe di Galles 1790-1812 Francis Rawdon-Hastings, I Marchese di Hastings (Gran Maestro "de facto")1813, Augusto Federico, Duca di Sussex.
Anche in Europa si sviluppò la massoneria speculativa, partendo dalla Massoneria di Rito Scozzese Antico ed Accettato, di cui si iniziò a parlare nel 1743 in Francia.
Il Rito Scozzese Antico ed Accettato fu (almeno all'inizio) una risposta "cattolica e stuardista" alla massoneria inglese, da cui nacque Grande Loggia Unita di Londra, la quale, dal 1688, era diventata a dominante protestante.
Nacquero poi altre obbedienze.
Alcune di queste logge hanno semplicemente un carattere sociale e filantropico mentre altre hanno un carattere propriamente esoterico.
Inoltre, ricordo che le massonerie regolari (come la Grande Loggia Unita di Londra) non ammettono gli atei.
Chi si affilia ad esse deve essere credente e (in particolare) deve credere nel Dio delle religioni abramitiche, come Ebraismo e Cristianesimo.
Nelle massonerie irregolari, invece, sono ammessi anche gli atei e anche coloro che hanno credenze non legate alle religioni abramitiche.
Va notata una cosa: certi ignoranti dicono che la massoneria è di origine ebraica.
La storia dice l'esatto contrario.
Coloro che la fondarono non furono ebrei.
Anche riguardo agli Illuminati di Monaco di Baviera, vi sono della cose molto interessanti.
Il loro fondatore, Johan Adam Weishaupt (1748-1838) non era ebreo e non aveva origini ebraiche.
Adolf Hitler (che tanti nemici della massoneria ritengono un eroe) era affiliato a logge massoniche o pseudo-massoniche, ovviamente esoteriche e con una spiritualità rivolta al male.
Il problema sta nel fatto che massoneria speculi su tutto.
Prende un po' di Ebraismo,un po' di Cristianesimo, un po' di Islam, un po' di dottrine esoteriche, un po' elementi dei Cavalieri Templari, un po' di questo e un po' di quello.
Il problema della massoneria sta proprio nel suo relativismo.
Guarda caso, anche il nazismo fu un'ideologia esoterica che, per certi versi, ricalcava lo schema massonico.
Anch'esso, come la massoneria, speculava su varie teorie.
Gli ebrei non c'entrano nulla con essa e la storia lo dimostra
Ora, ci si deve porre questa domanda: la massoneria è il male?
Come ho scritto prima, c'è massoneria e massoneria.
La massonerie regolare ha un carattere tradizionale e (di solito) non rappresenta il problema poiché tende a difendere il concetto del trono e dell'altare.
Un esempio di massoneria regolare è la Grande Loggia Unita di Londra.
La situazione è diversa riguardo alla massoneria irregolare.
In essa può esserci di tutto e ci possono essere anche dottrine quantomeno discutibili.
1717, Anthony Sayer 1718, George Payne 1719, John Theophilus Desaguliers 1720, George Payne 1721-1723, John Montagu, II duca di Montagu 1723, Philip Wharton, I duca di Wharton 1723-1724 Francis Scott, II duca di Buccleuch 1724 Charles Lennox, II duca di Richmond1725, James Hamilton, VII conte di Abercorn 1726, William O'Brien, IV conte di Inchiquin 1727, Henry Hare, III barone Coleraine 1728, James King, IV barone Kingston1730, Thomas Howard, VIII duca di Norfolk1731, Thomas Coke, I conte di Leicester1732, Anthony Browne, VII visconte Montagu1733, James Lyon, VII conte di Strathmore e Kinghorne1734, John Lindsay, XX conte di Crawford 1735, Thomas Thynne, II visconte Weymouth1736, John Campbell, IV conte di Loudoun 1737, Edward Bligh, II conte di Darnley1738, Henry Brydges, II duca di Chandos 1739, Robert Raymond, II barone Raymond1740, John Keith, III conte di Kintore1741, James Douglas, XIV conte di Morton1742-1744, John Ward, I visconte Dudley e Ward 1745-1747, James Cranstoun, VI lord Cranstoun1747-1752, William Byron, V baronetto Byron1752-1753, John Proby, I barone Carysfort1754-1757, James Brydges, III duca di Chandos 1757-1762, Sholto Douglas, XV conte di Morton 1762-1764, Washington Shirley, V conte Ferrers1764-1767, Cadwallader Blayney, IX barone Blayney1767-1772, Henry Somerset, V duca di Beaufort 1772-1777, Robert Edward Petre, IX barone1777-1782, George Montagu, IV duca di Manchester1782-1790, Enrico Federico, Duca di Cumberland e Strathearn 1792-1812, Giorgio, Principe di Galles 1790-1812 Francis Rawdon-Hastings, I Marchese di Hastings (Gran Maestro "de facto")1813, Augusto Federico, Duca di Sussex.
Anche in Europa si sviluppò la massoneria speculativa, partendo dalla Massoneria di Rito Scozzese Antico ed Accettato, di cui si iniziò a parlare nel 1743 in Francia.
Il Rito Scozzese Antico ed Accettato fu (almeno all'inizio) una risposta "cattolica e stuardista" alla massoneria inglese, da cui nacque Grande Loggia Unita di Londra, la quale, dal 1688, era diventata a dominante protestante.
Nacquero poi altre obbedienze.
Alcune di queste logge hanno semplicemente un carattere sociale e filantropico mentre altre hanno un carattere propriamente esoterico.
Inoltre, ricordo che le massonerie regolari (come la Grande Loggia Unita di Londra) non ammettono gli atei.
Chi si affilia ad esse deve essere credente e (in particolare) deve credere nel Dio delle religioni abramitiche, come Ebraismo e Cristianesimo.
Nelle massonerie irregolari, invece, sono ammessi anche gli atei e anche coloro che hanno credenze non legate alle religioni abramitiche.
Va notata una cosa: certi ignoranti dicono che la massoneria è di origine ebraica.
La storia dice l'esatto contrario.
Coloro che la fondarono non furono ebrei.
Anche riguardo agli Illuminati di Monaco di Baviera, vi sono della cose molto interessanti.
Il loro fondatore, Johan Adam Weishaupt (1748-1838) non era ebreo e non aveva origini ebraiche.
Adolf Hitler (che tanti nemici della massoneria ritengono un eroe) era affiliato a logge massoniche o pseudo-massoniche, ovviamente esoteriche e con una spiritualità rivolta al male.
Il problema sta nel fatto che massoneria speculi su tutto.
Prende un po' di Ebraismo,un po' di Cristianesimo, un po' di Islam, un po' di dottrine esoteriche, un po' elementi dei Cavalieri Templari, un po' di questo e un po' di quello.
Il problema della massoneria sta proprio nel suo relativismo.
Guarda caso, anche il nazismo fu un'ideologia esoterica che, per certi versi, ricalcava lo schema massonico.
Anch'esso, come la massoneria, speculava su varie teorie.
Gli ebrei non c'entrano nulla con essa e la storia lo dimostra
Ora, ci si deve porre questa domanda: la massoneria è il male?
Come ho scritto prima, c'è massoneria e massoneria.
La massonerie regolare ha un carattere tradizionale e (di solito) non rappresenta il problema poiché tende a difendere il concetto del trono e dell'altare.
Un esempio di massoneria regolare è la Grande Loggia Unita di Londra.
La situazione è diversa riguardo alla massoneria irregolare.
In essa può esserci di tutto e ci possono essere anche dottrine quantomeno discutibili.
Ora, pongo questa domanda: che rapporto c'è tra massoneria e satanismo?
Faccio notare una cosa: il satanismo nacque nella Francia del secolo XVIII.
Le dottrine illuministe lasciarono la "serenità" insulare dell'Inghilterra ed arrivarono in Francia, ove divennero caustiche ed aggressive soprattutto verso la Chiesa.
All'esoterismo massonico si unì l'aggressione verso il Cristianesimo.
Voltaire (1694-1778) si fece chiamare "Christomoque", ossia derisore di Cristo.
Il satanismo divenne una dottrina che entrò in certi ambienti massonici francesi, ove vi era la segretezza.
Anzi, il satanismo divenne una sorta di ribellione contro la Chiesa, la quale era alle prese con giurisdizionalismi e scontri tra giansenisti e gesuiti.
Una figura importante fu madame Voisin.
Madame Voisin (al secolo Catherine Deshayes, 1640-1680) fu un personaggio famigerato.
Vedova del gioielliere Antoine Montvoisin, ella fu sospettata di avere celebrato tra le 1000 e le 2500 messe nere.
Il libro in mio possesso "Europa Misteriosa" (Reader's Digest) parla di questo personaggio.
Dopo che il marito finì in bancarotta, ella sostenne la famiglia praticando la chiromanzia e la fisiognomica.
Successivamente, ella iniziò anche a praticare aborti.
Ella sostenne di avere ricevuto i doni di chiaroveggenza da Dio.
Tra il 1665 ed il 1666, la sua capacità di chiaroveggenza fu messa in discussione dai sacerdoti dell'Ordine di San Vincenzo De Paoli ma la Voisin si difese di fronte ai professori della Sorbona.
Da lì alle messe nere il passo fu breve.
In queste messe nere collaborava anche l'abate Etienne Guilbourg, il quale (probabilmente) faceva parte di qualche loggia.
Ricordo che le logge erano popolate anche da preti, monaci e frati
Solo i gesuiti non erano presenti nelle logge.
Guilbourg celebrava le messe nere, indossando un paramento con raffigurate delle pigne nere ed utilizzando il ventre di una donna nuda come altare.
Egli usava delle ostie (forse consacrate) e, durante la celebrazione sacrilega, sgozzava un bambino appena nato, che veniva portato lì.
Il sangue veniva messo in una coppa.
Guilbourg celebrava le messe nere, indossando un paramento con raffigurate delle pigne nere ed utilizzando il ventre di una donna nuda come altare.
Egli usava delle ostie (forse consacrate) e, durante la celebrazione sacrilega, sgozzava un bambino appena nato, che veniva portato lì.
Il sangue veniva messo in una coppa.
Era chiaramente la profanazione dell'Eucaristia.
La Voisin aveva un ruolo fondamentale in queste messe, poiché faceva anche pratiche occulte.
La Voisin aveva un ruolo fondamentale in queste messe, poiché faceva anche pratiche occulte.
Infatti, il sangue raccolto veniva preso da madame Voisin, distillato ed usato come filtro.
Il caso più eclatante fu quello di madame di Montespan (1640-1707) che volle sfruttare una messa nera per farsi fare il filtro d'amore (con il sangue del feto) con cui conquistare il re Luigi XIV (1638-1715) e per spodestare la favorita di questi Louise de la Vallière.
Il fatto avvenne nel 1665.
Il disegno qui sotto mostra la messa nera celebrata da Guilbourg.
Notate il paramento con la croce dissacrata.
La cosa generò uno scandalo.
La Voisin fu condannata a morte al rogo nel 1680.
Il satanismo è la dissacrazione del Cristianesimo.
Ora, non tutti i massoni sono satanisti (poiché tra i massoni ci sono di certo anche delle brave persone che con Satana non hanno nulla a che fare) ma è certo che nella massoneria vi siano anche dottrine che quantomeno contrastano con i nostri valori.
Come ho scritto prima, dipende anche dalla loggia e dall'obbedienza.
Ci sono logge più tradizionali, che si rifanno alle Scritture abramitiche ed altre irregolari, che invece possono avere dottrine problematiche per noi.
Come ho scritto prima, dipende anche dalla loggia e dall'obbedienza.
Ci sono logge più tradizionali, che si rifanno alle Scritture abramitiche ed altre irregolari, che invece possono avere dottrine problematiche per noi.
Il satanismo è un problema perché è distruttivo.
Satana è nemico dell'uomo poiché è nemico di Dio.
Satana è nemico dell'uomo poiché è nemico di Dio.
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